Saggezze antiche

0
4

Saggezze antiche

Venerdì 19 giugno in Casa Besta a Brusio seconda serata dedicata a De Crescenzo, in collaborazione con l’associazione ticinese ”Orizzonti filosofici”.

Venerdì 19 giugno 2009 avrà luogo, presso la Casa Besta a Brusio il secondo e ultimo incontro del Caffè letterario dedicato al libro «Storia della filosofia greca» del noto scrittore e regista Luciano De Crescenzo. Per proseguire questo viaggio ci faremo guidare dal dott. Antonio Spadafora, insegnante di filosofia e pedagogia alla Scuola magistrale e al Liceo di Locarno.

Chi ha già partecipato al primo incontro avrà scoperto che anche i grandi interrogativi che l’uomo si pone da millenni si lasciano affrontare in modo vivace e divertente. La filosofia è stile di vita ed offre una collezione di saggezze antiche che mantengono la loro utilità anche nel mondo d’oggi. Nel prossimo incontro del Caffè letterario vogliamo addentrarci in questo modo nella ricostruzione di queste «pillole di saggezza». Non troveremo esplicitamente la risposta, ma cercheremo con una conversazione vivace e non troppo seria di mettere insieme tanti elementi sparsi.

Come sempre la partecipazione è libera a tutti, anche a chi non ha letto il libro in questione o non ha partecipato all’incontro precedente. E liberi saranno pure i ragionamenti e le idee di chiunque vorrà contribuire a cercare le risposte agli interrogativi di tutti i giorni.

Questo nuovo ciclo di incontri nasce dalla collaborazione della sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano con l’associazione ”Orizzonti filosofici”. L’associazione, nata per volontà del dott. Silvio Leoni e di Remo Lardi gestisce a Riazzino il «Centro Leoni» dove organizza corsi, giornate di studio e seminari.

L’appuntamento inizierà alle ore 20.15 in Casa Besta a Brusio.

In alto a sinistra un’immagine di Luciano De Crescenzo.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch