La baronessa delle isole

0
4

La baronessa delle isole

Daniela Calastri-Winzenried | Armando Dadò Editore.

Sarà perché l’autrice era una compagna di scuola, sarà perché il romanzo parla delle Isole di Brissago, del lago dove sono nata, sarà perché tanti cognomi dentro il libro mi suonavano come un lessico famigliare, ma questo breve romanzo mi è proprio piaciuto!

Si tratta della ricostruzione, attraverso atti e lettere esistenti, della vita di una baronessa realmente vissuta a cavallo tra il 1800 e il 1900, e proprietaria, allora, delle Isole di Brissago. Un romanzo storico dunque, ma talmente ben raccontato e ben dosato nei salti temporali, da scorrere veloce, leggero e intrigante.

Affascinante scoprire come anche solo poche tracce lasciate dentro vecchi documenti possano risvegliare in una mente curiosa tanta attenzione e tanta grazia nel raccontare una vita. Ho avuto l’impressione che l’autrice, tuffandosi in questo passato, abbia in un certo senso potuto giocare con una specie di futuro, aggiustando i tanti tasselli ritrovati fino a ricostruire emozioni, colori, profumi e persino meteorologia!

E mi è piaciuta anche la scrittura, ricca e interiore, senza mai essere retorica. Morbida e vera. Davvero un piacere.

Redatto da Serena Bonetti – serena.b@bluewin.ch