Lettera a IL BERNINA di Remo Tosio

0
3

Lettera a IL BERNINA di Remo Tosio

Riceviamo e pubblichiamo la lettera al Bernina.

L’autore della lettera si assume la responsabilità  del contenuto.

Le persone e gli enti coinvolti godono del diritto di replica. La
Redazione

La Chiesa non impone mai, ma si limita a consigliare sulla base delle proprie ideologie, fondate sull’insegnamento della Parola di Dio. Essa ha il dovere e il diritto di guidare i fedeli nell’educarli al cristianesimo e, se necessario, anche di correggerli laddove sbagliano. La Chiesa esprime soltanto la propria voce; sta ai fedeli decidere se ascoltare o meno.

La preparazione dei giovani al matrimonio è una delle attività della Chiesa; trasmettere ai giovani i valori riguardanti la vita matrimoniale e familiare, mediante una progressiva opera di educazione. Cito a questo proposito la

«Familiaris Consortio» del 22 novembre 1981

Esortazione apostolica di sua santità Giovanni Paolo II all’episcopato al clero ed ai fedeli di tutta la Chiesa cattolica circa i compiti della famiglia cristiana nel mondo di oggi. Al paragrafo 66 cita:

«Più che mai necessaria ai nostri giorni è la preparazione dei giovani al matrimonio e alla vita familiare. In alcuni Paesi sono ancora le famiglie stesse che, secondo antiche usanze, si riservano di trasmettere ai giovani i valori riguardanti la vita matrimoniale e familiare, mediante una progressiva opera di educazione o iniziazione. Ma i mutamenti sopravvenuti in seno a quasi tutte le società moderne esigono che non solo la famiglia, ma anche la società e la Chiesa siano impegnate nello sforzo di preparare adeguatamente i giovani alle responsabilità del loro domani. Molti fenomeni negativi che oggi si lamentano nella vita familiare derivano dal fatto che, nelle nuove situazioni, i giovani non solo perdono di vista la giusta gerarchia dei valori, ma, non possedendo più criteri sicuri di comportamento, non sanno come affrontare e risolvere le nuove difficoltà. L’esperienza però insegna che i giovani ben preparati alla vita familiare in genere riescono meglio degli altri».

Pace e cordialità

Redatto da Remo Tosio – remo.tosio@bluewin.ch