Gran Consiglio: Quattro giorni unici per Poschiavo

0
3

Gran Consiglio: Quattro giorni unici per Poschiavo

Erano ancora fresche alla mente le prime strette di mano in occasione dell’arrivo dei deputati del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni a Poschiavo, che già  sopraggiunse il momento per le strette di mano di commiato.

Sono stati quattro giorni di sessione trascorsi in un’atmosfera cordiale, che è stata vissuta con molta soddisfazione da parte di tutti i coinvolti. La sala per i dibattiti, allestita nella doppia palestra di Poschiavo, aveva tutte le attrezzature necessarie, potendo quindi competere con la sala del consesso a Coira. C’è stato anche chi ha affermato che gli spazi fra i banchi e l’aria respirata in aula erano migliori che nella hall di Coira.

Gli spazi della palestra sembravano predestinati ad un avvenimento del genere. La loggia per il pubblico, situata su un lato del salone dava la possibilità di toccare quasi con mano gli attori politici. I dibattiti sono stati per i presenti in tribuna un’eccellente lezione di civica, che avrebbe dovuto smuovere in modo più massiccio il grande pubblico. Tutta la struttura delle scuole di Santa Maria, ha dimostrato una volta di più, di poter essere all’altezza per manifestazioni di una certa mole. Il capannone allestito a lato, struttura acquistata dal Comune di Poschiavo, è stato un eminente punto di ritrovo per il pubblico e i deputati.

All’incontro di mercoledì sera, con aperitivo e cena, alla presenza dei Granconsiglieri, del Governo e una folta partecipazione di circa 130 persone residenti in Valposchiavo, è stato possibile scambiare vicendevoli punti di vista e opinioni.

L’Addetto stampa*

Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch