”Se ti senti pronto e sei convinto di ciò che vuoi…”

0
12

”Se ti senti pronto e sei convinto di ciò che vuoi…”

Monica Paganini-Zanetti ha incontrato per IL BERNINA il neodiplomato polimeccanico quarantenne Diego Lardelli: un esempio da seguire.

IL BERNINA: A 16 anni hai terminato l’obbligo scolastico, a 40 sei tornato sui banchi di scuola. Dove e come hai trovato una nuova motivazione allo studio?

Diego Lardelli: Non è che ad un tratto mi sia venuta l’ispirazione di ritornare sui banchi di scuola, ma la voglia e l’interesse di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo ha sempre fatto parte del mio carattere. Uno dei motivi che mi ha indotto a imboccare questa strada è la società d’oggigiorno, che tende ad emarginare le persone che non hanno una formazione adeguata. Infatti per le persone non formate idoneamente è sempre più difficile trovare o cambiare impiego.

Diego Lardelli: Ora rientro nel campo lavorativo molto più tranquillo. Le competenze acquisite in questi anni si addicono meglio al sistema moderno di quelle che avrei potuto imparare 20 anni fa. La tecnologia nel campo della meccanica ha fatto passi da gigante e conoscerla e saperla applicare è molto importante per poter stare al passo con i tempi. Sono sicuro che questi tre anni di sacrificio mi porteranno molte possibilità e soddisfazioni nell’ambito professionale.

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch