I maestri socialisti della Bregaglia
Il Palazzo Castelmur di Coltura (Stampa – Val Bregaglia) ospita fino al 20 ottobre 2009 una mostra dedicata ai due insegnanti socialisti bregagliotti Agostino Fasciati e Gaudenzio Giovanoli.
Di Agostino Fasciati e di Gaudenzio Giovanoli si ricorda oggi quasi solo il nome. Durante la loro esistenza, vissuta nel segno di un ininterrotto impegno a favore degli ideali socialisti, i due insegnanti furono tuttavia al centro di innumerevoli iniziative e attività.
Una mostra allestita al pianterreno del Palazzo Castelmur di Coltura, permette ora di riscoprire una pagina quasi dimenticata della storia bregagliotta e grigionese.
Nel 1917 fondò La Bregaglia del popolo, un periodico che per almeno due decenni fu il principale strumento di lotta politica dei due insegnanti socialisti bregagliotti. Con lo pseudonimo di Fulvio Reto pubblicò tre raccolte di poesie (Chiaroscuri, 1890; Giovinezza, 1926; Carezze e baci, 1931) e fu attivo come fotografo di cartoline.
Gaudenzio Giovanoli (1893-1977) insegnò per 47 anni nella scuola complessiva di Maloggia. Fu corrispondente di Libera Stampa e collaborò al settimanale Cooperazione e all’organo del movimento socialista-religioso Neue Wege. Negli anni Sessanta fu per breve tempo redattore della rivista Bündner Volksfreund.
Con Agostino Fasciati condivise l’interesse per il movimento cooperativista. Insieme alla moglie Palmira fu promotore, tra le altre cose, della cooperativa di consumo di Maloggia, della latteria sociale e dell’ostello della gioventù. Il suo impegno a favore dell’italianità gli valse nel 1976 la nomina a cavaliere della Repubblica italiana per meriti culturali.
La mostra, allestita dallo storico Andrea Tognina con la collaborazione di Prisca Roth, Ivana Semadeni Walther, Romana Walther, Gian Andrea Walther e Jürg Frischknecht, è stata realizzata grazie al contributo finanziario della Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli e dei comuni di Soglio e Stampa.
Gli orari di visita corrispondono a quelli del Palazzo Castelmur:
-tutti i giorni (eccetto il lunedì, giorno di chiusura) dalle 14 alle 17;
-dal 15 luglio al 15 settembre dalle 11 alle 17.
Articoli correlati
–7161
Si terrà dal 21 al 24 maggio 2009
–7238
La giornata di sabato 23 maggio
Maggiori informazioni
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch