”La girandola»

0
4

”La girandola»

Comunicato del Conisglio Comunale di Brusio; seduta del 13 luglio 2009

1. Protocollo della seduta del 25 maggio 2009

Dopo aver dato delle delucidazioni ca. una trattanda prevista all’ordine del giorno, lo stesso si ritiene approvato. Mentre il protocollo del 25 maggio 2009 viene approvato all’unanimità.


2. Rapporto annuale Ospedale S. Sisto

La gestione 2008 chiude con un disavanzo d’esercizio di Fr. 1’610’567.55 di cui a carico del Comune di Brusio Fr. 4’648.65. Mentre l’ammortamento del prestito LIM è di Fr. 12’040.–.
Passando in rassegna la relazione vengono date alcune delucidazioni ca. gli eventi salienti del 2008, dopodiché il CC prende atto in senso positivo del rapporto presentato e ringrazia gli Organi dell’Ospedale San Sisto per l’operato svolto.


3. SPITEX: consenso per la continuazione del progetto “la girandola”

A determinate condizioni, in linea di massima il CC sostiene la continuazione del progetto “la girandola” tramite il quale si intende realizzare un centro valligiano di competenza e terapeutico per persone con disturbi di memoria. In particolare si fa presente che il piano di finanziamento presentato ed i costi rimanenti a carico dell’ente pubblico siano vincolati agli importi indicati dallo studio. Inoltre viene sottolineato che vanno tenute in considerazione anche le risorse dell’utente e altre possibilità di aiuti finanziari senza trascurare l’aspetto di rendere l’offerta accessibile a tutti coloro che ne necessitano.


4. Edificio scolastico Campocologno – Li Geri: studio di fattibilità per la creazione di un pre-asilo infantile

Pre-asilo infantile: come già ribadito in varie occasioni e constatata la volontà di affrontare uno studio serio ca. la possibilità di realizzare una struttura pre-asilo infantile (ev. per tutta la valle), il CC decide di istituire un’apposita commissione la quale si occuperà in dettaglio della fattibilità di tale progetto. La nomina dei membri di tale commissione avrà luogo in una prossima seduta.

Utilizzo edificio scolastico Campocologno: con il trasferimento delle scuole superiori a Poschiavo l’edificio scolastico di Campocologno rimane vuoto e inutilizzato in quanto è previsto che le diverse società/gruppi che finora utilizzavano la sede verranno trasferiti a Brusio. Dopo alcune riflessioni e considerazioni ca. l’ulteriore aumento di gruppi che dovrebbero usufruire dell’edificio di Brusio, risulta problematico riuscire ad organizzare in modo soddisfacente (orari, problemi di spazio) l’utilizzo dell’infrastruttura. Pertanto prima di pronunciarsi definitivamente sulla questione, il CC decide di formare un’apposita commissione la quale si occuperà della problematica sollevata.


5. RVP: relazione e conto annuale segretariato 2008

Passando in rassegna la relazione sopraccitata, il CC prende atto in senso positivo delle attività svolte nel corso del 2008 e dei progetti in corso. Al riguardo si ringraziano gli organi regionali per il conseguimento dei primi risultati tangibili (dettagli possono essere appresi dal sito https://www.regione-valposchiavo.ch). Il resoconto annuale (segretariato) registra al conto economico dei costi pari a Fr. 334’722.45 di cui a carico del Comune di Brusio Fr. 57’759.75 mentre gli attivi/passivi ammontano al 31.12.2008 a Fr. 274’871.60.


6. Richiesta di contributo:

Come per le passate edizioni il CC concede per la Sagra della castagna un contributo di Fr. 2000.–.


7. Polizia cantonale (servizio tecnico): rapporto inerente problematiche stradali

A seguito di diverse segnalazioni, il servizio tecnico della Polizia cantonale ha effettuato il 1. aprile u.s. dei sopralluoghi allestendo il seguente rapporto:

  • Campascio – bivio per Cavaione: considerata la visibilità nella due direzioni e dato che l’incrocio non ha mai causato problemi, la richiesta concernente la posa di uno specchio non viene condivisa.

  • Brusio/Spina – bivio per Casai: trattandosi di una strada comunale con una carreggiata relativamente stretta, il segnale “dare precedenza” (no. 3.02) verrà collocato sul lato sinistro dell’incrocio.

  • Strada comunale Brusio/Spina – Casai: prima di fissare il peso massimo consentito su questo tratto di strada il Comune è tenuto ad allestire una perizia/parere tecnico da parte di un ufficio d’ingegneria, dopodiché potrà essere sottoposta una richiesta agli organi ufficiali cantonali.

  • Passaggio pedonale presso la panetteria/negozio Paganini a Brusio: dalla verifica sul posto, il servizio tecnico della polstrada ha constatato che sia le condizioni che i criteri di valutazione previsti dalla norma svizzera non sono adempiti in modo soddisfacente, visto che da un lato le condizioni di visibilità presentato delle lacune vistose e dall’altro la frequenza minima dei pedoni richiesta non viene raggiunta. Pertanto, per motivi di sicurezza, il servizio tecnico non può approvare la demarcazione di un passaggio pedonale. Tuttavia, onde migliorare la situazione attuale, si propone quale alternativa la posa di un segnale di pericolo (no.1.30) e di una tavola complementare con la dicitura “attraversamento pedonale”.

  • Strada cantonale Ginetto – Cotongio/riduzione della velocità: i requisiti posti per la limitazione della velocità a 50 km/h “limite generale” non sono praticamente adempiti. Solo la zona ubicata nella parte superiore del tratto potrebbe venir inclusa nella zona di centro abitato. Una richiesta in tal senso, deve essere formulata dal Comune a mano della Commissione per la determinazione della velocità massima differenziata. Considerata la prassi costante della Commissione cantonale, le possibilità di successo di una domanda in tal seno appaiono esigue. Una limitazione della velocità può avvenire solo previa la posa della relativa segnaletica di centro abitato. In questo caso è ipotizzabile che il Comune si assuma il tratto di strada cantonale in questione.


8. Domande di costruzione – competenza comunale

A determinate condizioni il CC approva le seguenti domande di costruzione:

Falegnameria Branchi SA, Brusio

Nuovi muri di sostegno, parcelle no. 849 e 850 a Brusio-Cotöngi (ZA)

  • Plozza Pia e Morelli Tiziana, Brusio

    Nuovo abbaino, sostituzione copertura tetto e nuova scala esterna, parcella no. 540, stabile no. 333 a Brusio (ZR3)

  • Branchi-Guadagnini Fabrizio e Tamara, Brusio

    Nuova casa unifamiliare, parcelle no. 850 e 851 a Brusio-Cotöngi (ZA – ZCA)

  • Pianta Pasquale jun., Campocologno

    Nuovo capannone e sistemazione terreno, parcella no. 1941 a Campocologno – Li Geri (ZI)


9. Varia

Ristrutturazione area di svago Garbella: siccome il progetto ridimensionato prevede unicamente una sistemazione parziale dell’attuale impianto e che non risolve assolutamente i problemi del bocciodromo, il Boccia Club Garbela rinuncia ad una ristrutturazione.

Orologio campanile S. Carlo Borromeo: a seguito dello scritto della Parrocchia S.C.B. e della relativa offerta, il CC dà parere favorevole alla manutenzione dell’orologio per un importo di Fr. 2’582.40.


NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch