Irresponsabile abrogazione della tassa globale

0
6

Irresponsabile abrogazione della tassa globale

La tassazione globale é un metodo d’imposizione previsto nella legge federale che consente ai Cantoni, quindi anche ai Grigioni, di tassare adeguatamente persone straniere con un onere ragionevole. Per molti Comuni, i loro importi fiscali e le uscite per il consumo costituiscono una fonte d’entrata non trascurabile e sono quindi per una regione di montagna e turistica di importanza economica.

Contrariamente ai soggetti fiscali residenti nella Confederazione, i quali possono venir tassati ordinariamente, l’imposizione si rivela più difficile, trattandosi di stranieri che conseguono i proventi da fonti estere e la cui sostanza, in parte, rimane nel relativo paese straniero. La verifica e la valutazione degli interi rapporti patrimoniali si renderebbero estremamente difficili per le autorità fiscali. Aggiungasi, queste persone non possono esercitare in Svizzera attività lucrativa alcuna.

L’abrogazione a Zurigo mostra che questi stranieri se ne vanno con conseguente perdita di entrate fiscali. Anche per la piazza economica grigione, le prestazioni a favore della comunità non sono da sottovalutare, in quanto significative proprio per la regione di montagna e per il nostro Cantone.

Sulla base di queste riflessioni, il PLD dei Grigioni s’impegna affinché questa imposta globale non venga soppressa, così come postulato dal PS.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch