Il Cantone rafforza le sue misure contro la disoccupazione giovanile
Il Cantone dei Grigioni registra attualmente un tasso di disoccupazione giovanile del 2,2 percento. Se paragonato al tasso svizzero del 4,1 percento, nei Grigioni la situazione non é così drammatica. Ciononostante il Cantone vuole rafforzare in modo preventivo le sue misure contro la disoccupazione giovanile. I periodi di pratica professionale sono uno strumento dimostratosi valido. L’Ufficio cantonale per l’industria, arti e mestieri e lavoro invita le imprese ad annunciare posti di pratica.
A giugno in Svizzera 22’464 giovani erano disoccupati. A livello svizzero, tra i giovani, con il 4,1% percento, il tasso era dello 0,5% superiore al tasso medio di disoccupazione di tutte le categorie d’età.
Vista questa situazione e il previsto aumento della disoccupazione giovanile, nel quadro del terzo pacchetto congiunturale il Consiglio federale prevede misure specifiche per contrastare la disoccupazione giovanile.
Sono previste partecipazioni finanziarie a misure di formazione per apprendisti neodiplomati senza lavoro, compensazioni salariali ai datori di lavoro per l’occupazione di chi ha poca esperienza professionale ed è alla ricerca di un impiego, la promozione di periodi di pratica, nonché offerte speciali per soldati in ferma continuata nell’esercito.
In particolare i giovani di origini straniere che non dispongono di una formazione professionale sono maggiormente colpiti dalla disoccupazione nei periodi economici difficili. Non di rado sono anche le lacune linguistiche che rendono difficoltoso o in parte addirittura impediscono un collocamento. Opportunità per i giovani senza formazione professionale
In particolare i giovani, l’Ufficio cantonale per l’industria, arti e mestieri e lavoro organizza regolarmente dei corsi di lingua.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch