Influenza suina: niente panico!

0
2

Influenza suina: niente panico!

Davanti al rischio di una pandemia influenzale la Svizzera si attiene alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS), nel rispetto del “Regolamento sanitario internazionale” al fine di garantire la massima protezione contro la diffusione di malattie da un paese all’altro.

Che cos’è una pandemia e come si trasmette?

È un fenomeno per cui una patologia investe, più o meno contemporaneamente, ampie aree geografiche dell’intero pianeta, valicando i confini di una nazione e espandendosi nei diversi continenti quasi contemporaneamente.
Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato la fase pandemica 6. Ciò significa che in almeno due continenti si è prodotto un contagio da persona a persona.

“L’influenza suina” è provocata da un nuovo ceppo virale del sottotipo A (H1N1). È costituito da segmenti genetici di due virus di origine suina, uno di origine aviaria e uno di origine umana: la presenza dei primi due ha dato luogo al nome generico di “influenza suina”. A differenza di un’influenza stagionale, al cui virus di solito una parte della popolazione è immune, il virus dell’influenza pandemica H1N1, colpisce una popolazione in ampia misura non immune. Allo stato attuale i sintomi sono tuttavia comparabili a quelli dell’influenza stagionale (vedi https://www.ilbernina.ch/documenti/sintomi.pdf dell’Ufficio federale della sanità pubblica).

Il nuovo virus viene trasmesso facilmente da una persona all’altra tossendo, starnutendo o tramite il contatto con superfici contaminate (per esempio toccandosi il naso, la bocca o gli occhi dopo aver stretto la mano ad una persona influenzata o aver toccato ringhiere, maniglie o altre superfici contaminate).
Le persone affette sono già contagiose durante l’insorgenza, cioè circa un giorno prima della manifestazione dei sintomi. Gli adulti possono trasmettere il virus durante alcuni giorni fino ad una settimana dall’inizio della malattia, i bambini anche più a lungo.


Come è organizzata la Valposchiavo?

A livello regionale, la gestione professionale di queste situazioni è garantita dai seguenti gruppi:


L’obiettivo principale in queste situazioni è prevenire e ridurre al minimo il rischio infettivo e la diffusione rapida della malattia. Con la collaborazione di tutta la popolazione nel rispettare le regole basilari, riusciremo sicuramente ad affrontare serenamente questo evento.

Noi siamo pronti e voi?

I medici, l’Ospedale San Sisto, la Spitex Valposchiavo, la Casa Anziani e L’incontro.

Per chi desidera approfondire la tematica si consigliano i seguenti siti web con indicazioni ufficiali aggiornate:

  • [www.bag.admin.ch?] ; Sito ufficiale dell’Ufficio federale della sanità  pubblica.
  • [www.grippe.admin.ch?] ; Sito ufficiale dell’USFP per i temi: influenza stagionale, influenza aviaria e pandemia influenzale. Le informazioni sono destinate principalmente a specialisti.
  • [www.pandemia.ch?] ; Sito dell’UFSP con molte informazioni utili sulla pandemia, le sue origini ed il suo decorso, nonchè sulle misure raccomandate di prevenzione e di protezione.
  • [www.influenza.ch?] ; Pagina web del “Centro Nazionale Influenza” in collaborazione con l’USFP ed i “medici sentinella”. Sono disponibili numerose informazioni sui virus dell’influenza, sulla vaccinazione e la sorveglianza dell’influenza in Svizzera.
  • [www.seco.admin.ch?] ; Segreteria di stato dell’economia.
  • [www.who.int?] ; Organizzazione mondiale della sanità  (OMS).
  • [www.gesundheitsamt.gr.ch?] ; Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch