PDC difende il servizio pubblico

0
4

PDC difende il servizio pubblico

Il gruppo PDC è insoddisfatto della risposta ricevuta dal Governo alla sua richiesta che concerne il futuro del Servizio Pubblico nelle regioni periferiche. Esso la sottoporrà quindi nuovamente al Governo, senza modifiche, durante la sessione di agosto del Gran Consiglio. Questo quanto è stato deciso all’unanimità dalla gruppo PDC durante la riunione di mercoledì scorso tenutasi a Trun.

Il Governo, attraverso una relazione dettagliata ed esaustiva, è invitato a censire gli enti e le istituzioni che allo stato attuale garantiscono prestazioni di carattere sovraregionale con funzioni ascrivibili al Servizio Pubblico e ad appurare il loro valore, in termini economici e sociali, a favore delle diverse Regioni del Cantone dei Grigioni. L’indagine dovrà inoltre evidenziare in che modo il Cantone sostiene oggi i suddetti enti e istituzioni, attivi in special modo nelle regioni periferiche, e come intende farlo in futuro.

Il capogruppo PDC in Gran Consiglio Mario Cavigelli si esprime così: „Il gruppo PDC pretende dal Cantone una definizione chiara e di lungo termine degli obiettivi da raggiungere nell’ambito del Servizio Pubblico. La politica cantonale oggi e scoordinata e dominata da decisioni prese per tamponare i singoli casi. Allo stato attuale manca una chiara strategia a favore delle zone rurali e delle Regioni”.

Con riferimento agli altri temi in agenda, il gruppo PDC sostiene l’erogazione del contributo a favore del teleriscaldamento di Trimmis-Coira Nord e ha preso atto del rapporto „voto elettronico nel Cantone dei Grigioni”.

PDC Grigioni

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch