”Fondo Ospedale San Sisto” e ”Fondo PER” più attuali che mai (NON PUBBLICARE)
L’Ospedale San Sisto, che oggi appartiene ai Comuni di Poschiavo e Brusio, è stato costruito a nuovo dopo l’anno 2000 con il sostegno del Cantone dei Grigioni. Per quanto riguarda le strutture ospedaliere e le istallazioni medico/sanitarie il Cantone momentaneamente non elargisce contributi.
Questa situazione è nata in quanto il Cantone ha sostenuto l’ospedale durante la fase di costruzione con dei finanziamenti in base alla legge precedente. Al fine di equilibrare le cifre contabili future e fino a nuovo avviso, l’ospedale dovrà quindi fare fronte alle spese d’investimento con mezzi propri o mezzi che fluiranno nei due Fondi esistenti. Il “Fondo PER”, conforme allo statuto, può intervenire solo per l’acquisto di strutture medico/sanitarie, ma non prevede il sostegno per le strutture ospedaliere, come interventi e rimedi edilizi.
Il “Fondo dell’ospedale San Sisto” può invece intervenire sia per le strutture ospedaliere come pure per le necessità medico/sanitarie.
La momentanea mancanza di sostegno finanziario da parte del Cantone dei Grigioni, colloca l’Ospedale San Sisto in una situazione di provvisorio disagio, in quanto le richieste d’investimento per le cure e gli interventi richiedono anche un non indifferente contributo di tipo finanziario.
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch