PS: risanare l’AI

0
2

PS: risanare l’AI

Nessuno é al riparo da un infortunio o da una malattia. In tal caso, l’assicurazione invalidità  (AI) sostiene tutti coloro che ne hanno bisogno, sia sotto forma di riabilitazione e riadattamento che, in ultima ratio, di rendita. Un segno di civiltà  in un paese ricco come il nostro.

Ma l’AI coll’andare degli anni si è indebitata e il suo deficit pesa sull’AVS. Le ragioni che hanno portato a questa situazione sono diverse: l’evoluzione demografica, la trasformazione del mercato del lavoro, l’aumento delle persone affette da malattie psichiche, i progressi della medicina.

Questi fattori hanno portato un considerevole aumento dei casi di invalidità e dei costi, che non sono stati compensati con l’adattamento del tasso di contribuzione, invariato da 14 anni.

Le ultime revisioni dell’AI, oltre a sancire il giusto principio dell’integrazione prima della rendita, hanno addossato alle persone invalide il compito di risanare l’AI con la riduzione continua delle prestazioni.

Questi rimedi però si sono rivelati insufficienti. E se anche si registrano ancora casi di abuso, per risanare l’AI non basta aumentare i controlli, l’AI ha bisogno di una base finanziaria solida.

Il Consiglio federale e il parlamento propongono per questo di aumentare moderatamente l’imposta sul valore aggiunto (IVA) per una durata limitata di 7 anni.

Dal 2010 al 2016 il tasso normale verrà aumentato dello 0,4%, quello speciale delle prestazioni alberghiere dello 0,2% e il tasso ridotto per i prodotti alimentari dello 0,1%. Per una famiglia con un reddito di 4’600 franchi l’aumento dell’IVA comporterebbe in media una maggiore spesa di franchi 6.60 al mese.

In questo modo si potrà però bloccare l’accumulo dei debiti AI e si avrà il tempo per elaborare un piano di risanamento a lunga durata. Inoltre il fondo AI verrà separato dal fondo AVS, garantendo sicurezza alle due assicurazioni. Un no significherebbe invece un ulteriore smantellamento delle prestazioni dell’AI e una minaccia per le rendite AVS.

A parte l’UDC, tutti i partiti raccomandano di votare sì. Lo stesso fanno i sindacati e anche economiesuisse, perché il risanamento dell’Assicurazione invalidità è estremamente importante anche per l’economia.

Partito socialista Grigioni

Redatto da Silva Semadeni – semadeni@spin.ch