Decisioni del Consiglio Comunale di Poschiavo

0
1

Decisioni del Consiglio Comunale di Poschiavo

Il Consiglio comunale ha recentemente discusso ed elaborato vari temi prendendo le seguenti decisioni.

Patrimonio mondiale Unesco: nuovo percorso a lunga distanza, Via Albula – Bernina

La Ferrovia Retica (FR) ha ricevuto l’autorizzazione da parte del Consiglio comunale di allestire un esteso percorso lungo la “Via Albula – Bernina”. Questo progetto sta in relazione ai festeggiamenti dei 100 anni della ferrovia del Bernina nel 2010 e rientra nell’intenzione di offrire ai numerosi turisti la possibilità di attraversare un paesaggio naturale incantevole su sentieri escursionistici che si trovano interamente su percorsi già esistenti. La segnaletica avverrà nel limite del possibile su pali ed insegne già disponibili, conformemente alle direttive BAW (Ente grigionese per sentieri) e di SchweizMobil. Il Consiglio comunale è convinto che questa decisione contribuisca a migliorare l’attrattiva turistica della valle.

Regolamento di gestione dei cimiteri

Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento modello del cimitero, dopo averlo riveduto in base alle prese di posizione inoltrate dai comuni parrocchiali e dalla comunità evangelica. Contemporaneamente ogni ente ha inviato il proprio regolamento di gestione per l’accettazione. I punti determinanti della revisione sono la durata minima delle tombe, fissata a 20 anni, e l’applicazione delle tariffe unitarie di sepoltura in tutto il Comune di Poschiavo. Grazie a questa revisione si è riusciti a creare un regolamento unitario, chiaro e trasparente.

Cassette dell’Impresa elettrica comunale

Il Consiglio comunale ha deciso di acquistare le cassette di spartizione per i provvisori di cantiere, con lo scopo di migliorare la gestione e la sicurezza degli allacciamenti temporanei. Il sistema proposto, adottato da molte aziende elettriche, permette una gestione chiara delle competenze. Il tariffario proposto è in una fase introduttiva che durerà 2 anni ed è basato sul principio della copertura dei costi effettivi. Ovviamente il costo base e di noleggio del contatore è incluso nella tariffa mensile e non sarà fatturato separatamente. Il tempo di noleggio minimo è di un mese, il conteggio d’affitto del periodo d’uso delle cassette sarà fatturato considerando i giorni effettivi.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch