Votazioni: 3 ”sì” del PDC
Votazioni federali:
1.Finanziamento aggiuntivo temporaneo all’AI mediante l’aumento delle aliquote dell’IVA.
2.Rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica.
Votazioni cantonali:
Nessuna
Votazioni comunali:
La vendita alla Società cooperativa Caseificio Valposchiavo della parcella no. 5614, piano 45 in zona Li Gleri, ca. 2516 m2 di terreno edificabile in zona artigianale.
1. Finanziamento aggiuntivo temporaneo all’AI mediante l’aumento delle aliquote dell’IVA
L’Assicurazione invalidità AI si trova in difficoltà finanziarie. Oggi l’AI grava sull’Assicurazione AVS in modo rilevante. Un ulteriore aumento dell’indebitamento deve essere quindi arginato e l’AVS deve essere sgravata da parte dell’AI.
Per raggiungere questo obiettivo si propone di aumentare del 0.4 percento l’imposta sul valore aggiunto, con riscossione limitata ai prossimi sette anni. La creazione di un Fondo proprio permette di sgravare l’AVS. Con questo intervento le rendite AI sono assicurate e l’AVS è preservata dal collasso finanziario.
Trattandosi di una modifica della Costituzione il progetto va sottoposto al popolo.
–Cinque buone ragioni per il “SI” sono:
1.”SI” per garantire le nostre rendite AVS
2.”SI” per proseguire le riforme
3.”SI” per aumentare lo stimolo al risparmio a riguardo dell’AI
4.”SI” per non penalizzare le generazioni future
5.”SI” per evitare l’esplosione dei costi delle istituzioni sociali
L’AI è l’àncora di salvezza di coloro che per ragioni di salute non sono più in grado di provvedere al proprio sostentamento.
Il PDC propone di accettare la proposta di modifica, votando „SI”.
2. Rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica
Nel 2003 il Popolo e i Cantoni hanno accettato l’introduzione nella Costituzione delle norme sull’iniziativa popolare generica. Dopo un esame approfondito ci si rende conto che per vari motivi è impossibile definire norme d’esecuzione praticabili. L’iniziativa popolare generica va quindi stralciata dalla Costituzione, in modo da ripristinare la vecchia normativa.
Il PDC propone di accettare il decreto federale concernente la rinuncia all’introduzione dell’iniziativa popolare generica mettendo un “SI” nell’urna.
1. La vendita alla Società cooperativa Caseificio Valposchiavo della parcella no. 5614, piano 45 in zona Li Gleri, ca. 2516 m2 di terreno edificabile in zona artigianale.
Il Caseificio Valposchiavo per produrre i suoi ricercati prodotti necessita di nuove strutture e più spazio per una lavorazione economica dei prodotti caseari. Il successo degli scorsi anni in questo ambito sprona i responsabili a ricercare una nuova soluzione. L’accettazione del progetto in votazione rappresenta un riconoscimento per chi vuole incentivare i nostri prodotti anche oltre Bernina e eventualmente anche verso sud. La nuova struttura casearia è più che necessaria.
Il PDC raccomanda di approvare la vendita della particella in questione, votando SI.
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch