Nuove leve nella Polizia Cantonale dei Grigioni
In una cornice di festa, ha avuto luogo venerdì pomeriggio a Coira, nella sala del Gran Consiglio dei Grigioni, la cerimonia del giuramento dei nuovi gendarmi. Oltre ai dodici aspiranti, una donna ed undici uomini, hanno giurato anche due agenti provenienti da altri Corpi di polizia.
Nella sua allocuzione, la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha sottolineato che „ l’autorità della polizia non deriva in prima linea dalle armi o dai mezzi d’intervento a disposizione delle forze dell’ordine, ma dall’apprezzamento, dalla stima e dalla fiducia che i cittadini ripongono nei tutori dell’ordine”.
La Consigliera di Stato ha ringraziato in modo particolare tutti coloro che hanno accompagnato i nuovi agenti durante il loro percorso formativo, senza comunque dimenticare il ruolo importante ed insostituibile che le famiglie e gli amici hanno avuto e che avranno ancora in futuro nell’appoggiare fattivamente i nuovi poliziotti nel loro spesso non facile compito.
Redatto da Polizia cantonale dei Grigioni –