Le cure palliative sono qualità  di vita

0
0

Le cure palliative sono qualità  di vita

Dal 29 ottobre al 20 novembre 2009 il Centro di formazione in campo sanitario e sociale a Coira ospita una mostra dal titolo ”Le cure palliative sono qualità  di vita”. Le visitatrici e i visitatori potranno informarsi sull’intera offerta delle cure palliative.

Nel corso di una recente conferenza stampa le rappresentanti delle organizzazioni che offrono il patrocinio alla mostra hanno sottolineato l’importanza delle cure palliative, dell’assistenza e dell’accompagnamento. I servizi ambulatori (Spitex), le case per anziani e per la cura e gli ospedali del Cantone dei Grigioni stanno cogliendo la sfida e considerano che le cure palliative siano sempre più un criterio di qualità.

Che cosa sono le cure palliative?

Le cure palliative sono un ampio servizio di assistenza per persone gravemente ammalate o affette da malattie croniche oppure per pazienti terminali. Con le cure palliative si vuole migliorare la qualità di vita delle e dei pazienti come pure dei loro parenti; si vuole inoltre prevenire ed alleviare i dolori e i sintomi della malattia. Lo scopo dell’assistenza palliativa consiste nel creare le condizioni dignitose per garantire la miglior qualità di vita fino agli ultimi giorni, possibilmente nel luogo scelto dalla o dal paziente o dalla famiglia.

Al centro dell’attenzione non figurano solo i sintomi e l’anamnesi clinica, ma la persona nel suo insieme, con le sue esigenze fisiche, culturali, sociali e spirituali. Per perseguire questo obiettivo è necessaria una collaborazione di numerosi specialisti e volontari come pure la cooperazione e il contatto tra le diverse organizzazioni come gli ospedali, il servizio Spitex, le case per anziani e di cura, le organizzazioni sociali e religiose. Affinché questi intenti possano essere conseguiti, occorre personale qualificato che a sua volta possa contare sulle condizioni e sulle strutture adeguate per assistere le persone gravemente ammalate oppure per pazienti terminali.

Gürtelstrasse 42-44, Coira.

-La mostra rimane aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Sono inoltre in programma parecchie manifestazioni serali.

Indicazioni complementari sul programma e altre informazioni sulle guide previste e su quelle che si organizzano secondo la necessità  si possono consultare in Internet: www.palliative-gr.ch.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch