Un poschiavino a Palazzo federale?

0
2

Un poschiavino a Palazzo federale?

Mancano ancora due anni alle prossime elezioni per il rinnovo delle Camere federali, ma nei Grigioni la campagna elettorale sta già entrando nel vivo. Tre dei sette parlamentari retici a Berna hanno infatti già annunciato che non intendono ripresentarsi: si tratta dei consiglieri nazionali Andreas Hämmerle (PS) e Sep Cathomas (PDC) e del consigliere di Stato Theo Maissen (PDC). Un’occasione ghiotta per il Grigioni italiano, e in particolare per la Valposchiavo, che ha due importanti carte da giocare: Silva Semadeni e Tino Zanetti.

Il Grigioni italiano non è più rappresentato a Berna dal 1999, quando la socialista Silva Semadeni, nominata in Consiglio nazionale nel 1995, non fu riconfermata dagli elettori. Il Grigioni italiano uscirà verosimilmente a mani vuote anche dall’elezione del governo retico del prossimo anno, alla quale non si ripresenteranno più i consiglieri di stato Claudio Lardi (PS) e Stefan Engler (PDC) per raggiunti limiti di mandato.

A fine settembre i delegati del PDC hanno nominato Mario Cavigelli e Barla Cahannes Renggli come candidati all’esecutivo cantonale. Interpellato da Il Bernina, il sindaco di Poschiavo Tino Zanetti, che inizialmente figurava pure lui nella rosa dei pretendenti, sottolinea come l’assenza di un candidato italofono sia una sconfitta per tutto il Grigioni italiano.

Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com