100 anni del Trenino Rosso: presentati i festeggiamenti al Pirellone
Il 2010 sarà l’anno del Trenino Rosso, che festeggerà i 100 anni della tratta Tirano/Valposchiavo/St. Moritz. Una ricorrenza da festeggiare per Engadina, Valposchiavo e Valtellina.
Lunedì 30 novembre, in una conferenza stampa a Milano, nel Palazzo della Regione Lombardia, è stato presentato il calendario dei festeggiamenti che si svolgeranno da gennaio a settembre 2010 lungo la tratta del Bernina.
Il “padrone di casa”, il Presidente della Regione Roberto Formigoni, ha accolto, tra i vari ospiti, il Consigliere di Stato Claudio Lardi, il Presidente della Regione Valposchiavo Alessandro della Vedova e il vicepresidente della Ferrovia Retica Silvio Briccola. Hanno preso parte all’evento anche il Presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, l’Assessore al Turismo Alberto Pasina, il Sindaco di St. Moritz Peter Barth e il Direttore Generale del “Giro d’Italia” Angelo Zomegnan.
Per il centenario della Ferrovia del Bernina, le Poste Italiane e La Posta Svizzera emetteranno entrambe un francobollo commemorativo.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch