” MARCà™ DA NATAL ”
Come da tradizione ormai, si terrà prossimamente in piazza a Poschiavo, il mercatino di Natale. Sono già quasi trent’anni che si porta in piazza del Borgo l’artigianato poschiavino e i prodotti tipici gastronomici della valle, durante il periodo estivo, e dal 1987 si é proposto di fare anche un mercato versione natalizia: “Marcù da Natal”. Un luogo d’incontro per la gente del posto e non solo. Un ritrovo particolare, dove si possono scambiare gli auguri, incontrare persone che rientrano in valle per le prossime festività e naturalmente passare tra le bancarelle, sempre più innovative e attraenti, dove si può cogliere l’occasione per comperare un regalo. Quest’anno al “Marcù da Natal” parteciperanno anche le varie Associazioni valligiane, che vi conquisteranno con aperitivi e stuzzichini, accompagnati da un sottofondo musicale. Ci saranno varie specialità da degustare tra cui il “vin brülè” e le caldarroste. Potrete passeggiare tra bancarelle di alimentari: dai formaggi, alla frutta; dai biscotti, alle salsicce; dai vari tipi di paste, ai vini; dalla pizza, alla mortadella; ecc. Troverete anche tante idee regalo: dalle candele, ai cartoncini d’auguri; dalle calze di lana, alle giacchettine; dalle sciarpe, ai cappelli; dalle composizioni floreali, alle lanterne in terracotta; dai “pizza föc” ai lavori in legno; dalle collane ai portacandela in pietra indigena.
Per i bambini e non solo, ci sarà la visita di San Nicolao che vi porterà sulla sua carrozza trainata da cavalli per le vie del Borgo; questo renderà l’atmosfera ancora più magica.
Ad abbellire il tutto ci saranno le lanterne costruite dai bambini della scuola dell’infanzia. Mentre i lumini che fiancheggeranno la Via da Mez sino alla piazza, saranno opera degli allievi della 6a nord di Poschiavo che vi attenderanno in piazza con una propria bancarella.
Non mancate, sarà un’occasione di ritrovo e di un piacevole pomeriggio domenicale. Ci troviamo dunque, tutti in piazza, Domenica 13 dicembre dalle 11.00 alle 18.00
Auguro a tutti i lettori di passare delle giornate di festa insieme ai propri cari, amici e conoscenti in piena armonia e serenità.
Per il comitato Francesca Quadrio
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch