Chiesa Evangelica: È sorta la Comunione pastorale Valposchiavo

0
5

Chiesa Evangelica: È sorta la Comunione pastorale Valposchiavo

Le comunità  evangeliche riformate nel Grigioni italiano assumono un nuovo assetto organizzativo per fare fronte alle mutate circostanze.

Qualche anno fa è toccato alla Bregaglia, ora è la volta della Valposchiavo. Le due comunità riformate di Poschiavo e di Brusio formeranno, a partire dal prossimo mese di febbraio, la nuova Comunione pastorale Valposchiavo. La Comunione sarà curata da un solo pastore, affiancato da “altri eventuali collaboratori”, come specifica l’ordinamento che è stato approvato nelle scorse settimane, a Poschiavo e a Brusio, dalle rispettive assemblee riformate.

Le due comunità non saranno completamente sciolte e manterranno una certa autonomia. L’organo esecutivo della Comunione sarà costituito da un Consiglio centrale, composto da 4 rappresentanti di Poschiavo e 3 di Brusio. L’ordinamento specifica che il pastore risiederà a Poschiavo. Ratificando l’ordinamento, le assemblee hanno anche approvato il calendario dei culti che prevede una certa alternanza tra Poschiavo e Brusio.

L’accordo stipulato tra le comunità di Brusio e di Poschiavo non menziona il lavoro svolto a favore della diaspora evangelica in Valtellina, ma il lavoro oltre confine e presso il Centro evangelico di cultura di Sondrio dovrebbe proseguire (da Voce evangelica, 12/2009).

https://www.voceevangelica.ch


Visita il sito di

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch