Brigata di amicizia

0
4

Brigata di amicizia

Un’esperienza per conoscere la realtà  cubana dal 6 al 20 luglio 2010

L’associazione Svizzera-Cuba ripropone l’esperienza a tutti i valposchiavini che vorranno approfittare di un’occasione unica per conoscere l’isola caraibica da un punto di vista perlopiù inaccessibile al turista per caso. Si tratta di turismo culturale, un viaggio all’insegna dell’approfondimento, della conoscenza reciproca.

La brigata di lavoro volontario è un’ottima opportunità per conoscere la realtà cubana perché propone un interessante programma alternativo, di tipo partecipativo. La brigata, per la sua struttura, offre una conoscenza generale di Cuba che permette a chi partecipa di scoprire una realtà che si dissocia in gran parte dalla propaganda negativa che viene perpetrata su Cuba nel mondo occidentale.

La brigata si svolge per un periodo di due settimane, in una località di campagna nella provincia dell’Avana (Caimito, a 40 km dalla capitale). I partecipanti vengono ospitati in un campo base “Campamento Internacional Julio Antonia Mella”, provvisto di tutte le strutture necessarie (dormitori, mensa, servizi, sala conferenze-cinema, bar, sevizio di posta elettronica-telefono, campo sportivo, servizio di assistenza medica 24/24h, spazi ricreativi). La Brigata è aperta a tutti, a partire dai 16 anni di età. Vi parteciperanno circa duecento persone, in maggioranza spagnoli, francesi e italiani.

Per l’Associazione Svizzera Cuba

Redatto da Josy Battaglia – jobatta@bluemail.ch