”Yes, we can!”

0
1

”Yes, we can!”

La partecipazione di pubblico nelle palestre comunali di Poschiavo non é stata delle più eccezionali, però gli affezionati erano come sempre entusiasti di sentire il repertorio scelto dalla FCP e curiosi di conoscere in che ambiente si sarebbero cimentati quest’anno gli esecutori.

Il 27 marzo, come di consueto il sabato che precede la Pasqua, i nostri musicisti si sono esibiti in trascinanti melodie.

La serata inizia con il discorso del presidente Lorenzo Costa, seguito dall’introduzione dei brani del vicepresidente e presentatore Michele Zanetti, il quale ci svela che il programma del concerto primaverile sarà interamente ambientato in USA.

Dopo una fragorosa partenza con l’entusiasmante gruppo tamburini e l’esibizione della bravissima banda giovanile, ecco che arriva il momento della FCP.

L’esordio dei nostri bandisti comincia con una fanfara introduttiva che ci trasporta via via in tutti i generi musicali che sono nati e si sono sviluppati negli Stati Uniti d’America.

La Filarmonica non solo ci fa esplorare un nuovo mondo, regalandoci stupende melodie; quest’anno, con la loro infinita fantasia, sono riusciti a rendere il concerto primaverile ancora più speciale e travolgente del solito. Infatti diversi brani eseguiti erano accompagnati da varie opere d’arte realizzate da scolari con l’aiuto dei loro insegnanti.

Per cominciare sono state le tre caravelle: “La Niña, La Pinta e La Santa Maria” a colorare lo scenario, seguite poi da una bellissima tenda degli indiani Dakota. Successivamente sono stati proiettati dei disegni di vario stile, ispirati alle vicende dell’ultima settimana di vita di Gesù; essi accompagnavano infatti l’opera rock “Jesus Christ Superstar”. In seguito, ad abbellire lo sfondo è giunta una meravigliosa navicella spaziale, costruita interamente con lattine riciclate. La colonna sonora del film d’animazione “Spirit” era accompagnata da un fantastico disegno del cavallo protagonista. Infine, ad ultimare la scenografia, c’è stata persino la Statua della Libertà.

Insomma: i nostri musicisti, tempo per annoiarsi, davvero non ce ne hanno concesso.

Viva la Filarmonica Comunale di Poschiavo!


Galleria fotografica

a cura di Giorgio Murbach

Redatto da Mara Rossi – mararossi@bluewin.ch