Accettiamo per coerenza il preventivo 2010, votando SI
Partito Democratico Cristiano Val Poschiavo
L’oggetto in questione, ossia l’aumento del costo dell’elettricità è disciplinato dalla legge Cantonale sui Comuni. L’impresa elettrica stessa, come anche altri servizi comunali, devono autofinanziarsi. Sarebbe inopportuno desistere dall’aumento del prezzo dell’energia elettrica per poi far capo a mezzi finanziari provenienti da altri settori. Sarebbe inopportuno che il semplice cittadino debba contribuire anche ai costi dell’energia elettrica usata dai grandi consumatori.
Le leggi cantonali sui Comuni contengono delle direttive inderogabili, per cui l’esercizio di questo referendum genera perdite di tempo e usa preziose energie per raggiungere l’insuccesso. Evitiamo di avviare delle pratiche giudiziarie a lungo termine controproducenti, accettando il preventivo 2010. Respingendo il preventivo sarebbero bloccati tutti i progetti da realizzare nel corso dell’anno 2010, non da ultimo anche a scapito degli imprenditori locali.
Raccomandiamo di leggere attentamente anche gli allegati al materiale di votazione, nel quale si trovano informazioni chiare e esaurienti.
Il PDC, sezione di Poschiavo, raccomanda di accettare il preventivo 2010 con un SI nell’urna.
Il messaggio è chiaro
SI al preventivo 2010
SI a 3 cts/KWh in più
Contro la sovvenzione della corrente!
SI al preventivo!
Contro il sostegno dei grossi consumatori di energia!
SI al preventivo!
Per pagare meno imposte!
SI al preventivo!
Contro il consumo e per il risparmio di corrente!
SI al preventivo!
A favore delle energie alternative!
SI al preventivo!
Per il Comitato PDC
L’addetto stampa:
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch