Non solo apprendimento sui banchi, ma pure esperienze pratiche

0
3

Non solo apprendimento sui banchi, ma pure esperienze pratiche

Il 14 aprile le classi ICD [impiegati del commercio al dettaglio] della scuola professionale di Poschiavo hanno intrapreso un viaggio per visitare alcuni stabilimenti riguardanti i diversi settori del commercio al dettaglio.

Ci siamo trovati alla stazione ferroviaria e alle 6.30 siamo partiti col pullmino. Prima tappa Caffè Badilatti, situato a Zuoz. In questo stabilimento abbiamo visionato un filmato riguardante i viaggi del Signor Badilatti, padrone dell’azienda, che ogni anno si reca personalmente in Indonesia per seguire la raccolta del caffè e esaminarne le diverse qualità. Successivamente abbiamo visitato la fabbrica, nella quale il caffè viene lavorato e imballato per la vendita per mezzo di macchinari appositi. Infine ci è stato gentilmente offerto un buonissimo caffè di produzione casalinga.

Stanche ma soddisfatte, dopo aver ringraziato le insegnanti Laura e Monica, siamo tornate a casa.

Se pensiamo ai vari metodi di apprendimento, le uscite didattiche sono sicuramente le tecniche più proficue e stimolanti per noi studenti che, potendo osservare dal vivo e in pratica le nozioni che ogni giorno studiamo teoricamente, siamo più motivati a proseguire il cammino del nostro apprendistato.

Classi ICD (impiegati del commercio al dettaglio)

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch