Il vero GPS: sistema posizionamento Gesù

0
7

Il vero GPS: sistema posizionamento Gesù

Giovanni 21.1 – 19

1 Dopo queste cose, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli presso il mare di Tiberiade; e si manifestò in questa maniera. 2 Simon Pietro, Tommaso detto Didimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e due altri dei suoi discepoli erano insieme. 3 Simon Pietro disse loro: ”Vado a pescare». Essi gli dissero: ”Veniamo anche noi con te». Uscirono e salirono sulla barca; e quella notte non presero nulla. 4 Quando già  era mattina, Gesù si presentò sulla riva; i discepoli però non sapevano che era Gesù. 5 Allora Gesù disse loro: ”Figlioli, avete del pesce?» Gli risposero: ”No». 6 Ed egli disse loro: ”Gettate la rete dal lato destro della barca e ne troverete». Essi dunque la gettarono, e non potevano più tirarla su per il gran numero di pesci. 7 Allora il discepolo che Gesù amava disse a Pietro: ”È il Signore!» Simon Pietro, udito che era il Signore, si cinse la veste, perchè era nudo, e si gettò in mare. 8 Ma gli altri discepoli vennero con la barca, perchè non erano molto distanti da terra (circa duecento cubiti), trascinando la rete con i pesci.
9 Appena scesero a terra, videro là  della brace e del pesce messovi su, e del pane. 10 Gesù disse loro: ”Portate qua dei pesci che avete preso ora». 11 Simon Pietro allora salì sulla barca e tirò a terra la rete piena di centocinquantatrè grossi pesci; e benchè ce ne fossero tanti, la rete non si strappò. 12 Gesù disse loro: ”Venite a fare colazione». E nessuno dei discepoli osava chiedergli: ”Chi sei?» Sapendo che era il Signore. 13 Gesù venne, prese il pane e lo diede loro; e così anche il pesce. 14 Questa era già  la terza volta che Gesù si manifestava ai suoi discepoli, dopo esser risuscitato dai morti.
Gesù e Pietro. 15 Quand’ebbero fatto colazione, Gesù disse a Simon Pietro: ”Simone di Giovanni, mi ami più di questi?» Egli rispose: ”Sì, Signore, tu sai che ti voglio bene». Gesù gli disse: ”Pasci i miei agnelli». 16 Gli disse di nuovo, una seconda volta: ”Simone di Giovanni, mi ami?» Egli rispose: ”Sì, Signore; tu sai che ti voglio bene». Gesù gli disse: ”Pastura le mie pecore». 17 Gli disse la terza volta: ”Simone di Giovanni, mi vuoi bene?» Pietro fu rattristato che egli avesse detto la terza volta: ”Mi vuoi bene?» E gli rispose: ”Signore, tu sai ogni cosa; tu conosci che ti voglio bene». Gesù gli disse: ”Pasci le mie pecore. 18 In verità , in verità  ti dico che quand’eri più giovane, ti cingevi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio, stenderai le tue mani e un altro ti cingerà  e ti condurrà  dove non vorresti». 19 Disse questo per indicare con quale morte avrebbe glorificato Dio. E, dopo aver parlato così, gli disse: ”Seguimi».

prima che il pieno di benzina mensile costasse quanto una rata del mutuo, era divertente “farsi un giretto in auto”. Specie di domenica. Nella carriera di automobilisti, a chi non è capitato di trovarsi bloccato da un “autista della domenica”? Sapete, quelle auto con persone senza meta che girovagano, gustandosi il panorama, non cercando niente di particolare, godendosi la corsia lenta. Ora con la benzina così alta è meno divertente.

Da autisti della domenica a quelli con il GPS. Diritti alla MIA meta senza deviazioni o considerazioni. Io sono l’eroe da seguire. “I did it my way”: conta solo quello che provo io. Un vero eroe, come Miep Gies, però agisce per amore degli altri. È più eroico un genitore che dà tutto per la famiglia di uno che per amore suo butta tutto alle ortiche. Pietro sa di non essere un eroe. È così come è, ma ama il suo Signore, tra slanci e balzi all’indietro. A Gesù non servono eroi ma persone come Pietro, che lo seguono nella testimonianza al regno di Dio. Gesù ci chiede di seguirlo nell’annuncio del suo Evangelo e amore al mondo. Non seguire il GPS del mondo. Segui il Sistema di Posizionamento di Gesù. Non sai per quali strade ti porterà, in ogni caso, sempre alla casa del Padre. Amen.

  Appunti per la predicazione del past. Antonio Di Passa

Redatto da Antonio Di Passa – antonio.dipassa@gr-ref.ch