”L’ultima sfida”: presentato il nuovo percorso turistico

0
13

”L’ultima sfida”: presentato il nuovo percorso turistico

Si é tenuta nella nuova saletta riunioni dell’Albergo La Romantica l’assemblea ordinaria del Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, alla presenza di una trentina di soci, di due candidati al Gran Consiglio e un candidato alla presidenza della Regione.

Circa 25’000 visitatori, quindi + 10% rispetto all’anno precedente, hanno fatto tappa al parco delle marmitte dei giganti dell’alta Valposchiavo. Di questi, 100 gruppi guidati hanno totalizzato quasi 2000 visitatori.
Il 2009 è stato contraddistinto dagli usuali lavori di manutenzione dell’intera area e da numerosi ma preziosi piccoli lavori di migliorie che hanno permesso di rendere ancora più bello il prestigioso Giardino dei Ghiacciai. Sono quasi 2000 le ore di volontariato prestate l’anno scorso al parco di Cavagliola, un valore che corrisponde al lavoro a tempo pieno di una persona per la durata di 1 anno, se considerate le vacanze.

L’11 luglio si terrà la Sagra della marmitta, in collaborazione con la Ferrovia retica nell’ambito dei festeggiamenti del Centenario della Ferrovia del Bernina. Per l’occasione sarà lanciato ufficialmente il percorso “L’ultima sfida”, la gita didattica che da Alp Grüm porta a Cavaglia e incentrata sull’opera pionieristica e ormai centenaria del Trenino rosso del Bernina, un’opera ingegneristica che in pochi chilometri supera quasi quattrocento metri di dislivello.

Grazie al lavoro di diploma alla Scuola superiore del turismo di Samedan, che la studentessa Nadine Probst ha dedicato ad un concetto di marketing e comunicazione per il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, l’associazione cercherà di migliorare la promozione e la vendita di questa prestigiosa meta turistica e didattica.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch