Edgaro Marchesi, candidato alla Presidenza del Circolo di Poschiavo
È da oltre due settimane che il PLD Valposchiavo ha presentato quale candidato alla Presidenza di Circolo Edgaro Marchesi, persona del posto, con esperienza politica e ottime conoscenze locali.
Con sorpresa prendiamo atto dalla stampa on-line, che il PDC, a poco più di dieci giorni dallo scrutinio, propone pure un candidato, ciò che è nel suo pieno diritto e che di per sé è lodevole, ma che rinfacci al PLD di non aver rispettato un accordo tacito a non presentare alcun candidato. Peccato che questo accordo sia stato effettivamente così tacito, che nessuno del PLD sia mai stato coinvolto o informato. In verità costatiamo che praticamente tutti i Circoli del Cantone portano candidati alla presidenza, all’infuori di Brusio, dove il problema sembra essere che non si trova un volontario disponibile.
Ringraziamo quindi il Sig. Edgaro Marchesi per il suo senso civico e per la sua disponibilità a mettersi a disposizione a tempo debito per la collettività.
In questo merito pubblichiamo una breve intervista con il candidato liberale.
Stimato Sig. Marchesi, può velocemente presentarsi?
Sono nato e cresciuto a Poschiavo. Dopo aver frequentato un corso di tedesco in Svizzera Interna ho svolto l’apprendistato di commercio in una Banca a St. Moritz. Nel 1970 sono ritornato a Poschiavo, dove per 20 anni ho lavorato presso una ditta locale di costruzioni e trasporti. Dal 1990 mi sono messo in proprio con un ufficio di fiduciaria e immobiliare. Con mia moglie abbiamo costruito la casa a Spineo dove abitiamo attualmente e dove ho il mio ufficio.
Perché si è messo a disposizione per questa carica?
Il 31.05.2009 il popolo grigione ha accettato la legge sulla soppressione delle competenze giudiziarie dei Circoli, con la quale viene demandato il compito giudiziario al Distretto. Per il Circolo restarono solo pochi compiti, di cui uno dei più importanti è il rilevamento dei danni di natura. Non occorre dunque né un avvocato, né un notaio per questo compito. Con la mia esperienza, soprattutto nel campo delle costruzioni pubbliche, ritengo di poter svolgere questi lavori a piena soddisfazione. Inoltre non essendoci altri candidati, il circolo di Poschiavo rischiava di essere tutelato dal Cantone con persone esterne. Per un senso di correttezza civica mi sono quindi messo a disposizione quale candidato alla Presidenza di Circolo.
Quali esperienze politiche ha?
Sono anni che mi dedico alla politica prima come revisore comunale, poi quale membro supplente di Giunta e dal 1995 al 2002 quale Consigliere comunale a capo del Dipartimento costruzioni pubbliche, traffico e protezione dell’ambiente, potendo quindi collezionare ottime conoscenze politiche e personali.
Il PLD I Liberali Valposchiavo ricorda inoltre i propri ulteriori candidati:
Gran Consiglio:
- Karl Heiz, principale per Poschiavo
- Achille Zala, supplente per Poschiavo
Consiglio di direzione regionale:
- Danilo Raineri, per Poschiavo
Parlamento regionale:
- Fabio Zanetti, principale per Poschiavo
- Jacopo Lardi, supplente per Poschiavo
Governo cantonale:
- Martin Schmid (in carica)
Discussioni con i candidati
Dopo gli incontri di domenica a San Carlo e di lunedì a Poschiavo, ricordiamo ai stimati lettori gli ulteriori incontri informali con i candidati nelle frazioni:
- Campiglioni, Martedì 1 giugno, ore 20:00, Ristorante Scalino
- Prada, Mercoledì 2 giugno, ore 20:00, Bar Milano
- Le Prese, Giovedì 3 giugno, ore 20:00, Hotel La Romantica.
Redatto da Il Comitato PLD Valposchiavo – pld.valposchiavo@bluewin.ch