Si costituisce il movimento POSCHIAVO VIVA

0
3

Si costituisce il movimento POSCHIAVO VIVA

Venerdì scorso il movimento POSCHIAVO VIVA si é costituito formalmente con l’accettazione degli statuti da parte dell’assemblea generale, la nomina del presidente e dei comitati.

Uno degli obiettivi fondamentali di POSCHIAVO VIVA è rappresentato da una politica, che parte dalla focalizzazione dei temi e dei problemi a livello comunale e regionale, per poi – di riflesso – chinarsi sulle questioni cantonali e federali che ci riguardano direttamente. In questo senso, intende essere una valida alternativa alle altre forze politiche locali.

Il nostro punto di partenza come cittadini di Poschiavo è quello di agire innanzitutto all’interno della nostra realtà locale, analizzando e discutendo apertamente i temi politici e, attraverso il confronto, nel ricercare delle soluzioni valide e condivisibili dalla popolazione. D’altro canto, non possiamo dimenticare la nostra relazione con un contesto ben più ampio, che incide in modo sostanziale sulla nostra situazione periferica. Questo significa pensare e confrontarsi anche con le realtà istituzionali e politiche al di fuori della nostra Valle.

Il nuovo soggetto politico nasce dall’unione di Insieme per Poschiavo, dal Movimento Poschiavo Unita e dal Partito socialista locale. Pertanto, sostituisce i due movimenti, i quali si scioglieranno nel corso dell’anno. La nuova formazione raggruppa un gran numero di persone, provenienti da diversi ambiti professionali, e gode della simpatia dei giovani. Si approccia ai problemi e alle questioni da risolvere, tendo conto – contemporaneamente e in relazione fra loro – delle questioni istituzionali, ambientali, sociali ed economiche.

Siamo convinti che il progresso sano e duraturo si sviluppi mantenendo e promuovendo in Valle l’alta qualità di vita, buone condizioni di lavoro, l’equilibrio fra i vari interessi, la solidarietà fra le diverse fasce di popolazione, la qualità dell’ambiente circostante, l’efficienza e la trasparenza delle istituzioni. Queste premesse sono indispensabili per creare il futuro nella nostra Valle.

In concreto sostegno di questi valori, POSCHIAVO VIVA lancia una petizione a favore di un centro culturale polivalente con l’intento di valutare la disponibilità della popolazione e sensibilizzare le autorità politiche. Poschiavo con le sue potenzialità e il suo capitale di risorse umane, culturali, economiche e turistiche non può rinunciare a un centro culturale. La popolazione, tutti i gruppi attivi in Valle nell’ambito culturale, i giovani, le società sportive, ma anche gli ospiti che raggiungono la valle di Poschiavo ne possono trarre beneficio: la realizzazione di un centro culturale in Valle apre quindi nuove prospettive e migliora la nostra qualità di vita.

Per attuare questa politica servono politici convinti e motivati. Necessitiamo soprattutto del sostegno della popolazione e per questo vi invitiamo a votare per i candidati di POSCHIAVO VIVA e a firmare la petizione.


ELEZIONI DI CIRCOLO

Gran Consiglio

  • principale: Bruno Raselli
  • supplente: Franco Vassella

ELEZIONI REGIONE VALPOSCHIAVO

  • Presidente: Cassiano Luminati

  • Direzione regionale: Sergio Gurini

  • Parlamento regionale:

    principali: Thomas Compagnoni, Arno Dorsa

Redatto da Comitato Poschiavo Viva – info@poschiavoviva.ch