La pista di pattinaggio a Le Prese si trasforma in ”pista da sliciù a rudéli”

0
0

La pista di pattinaggio a Le Prese si trasforma in ”pista da sliciù a rudéli”

Un commento di Dino Beti di Panisc riguardante l’apertura estiva dell’infrastruttura.

Il 26 marzo mi sono rivolto al Podestà e al Presidente del HCP con la richiesta seguente:

Vorrei poter scendere di tanto in tanto a Le Prese con i miei sliciù a rudèli come faccio già da qualche anno, però poi, prima di tornare a casa, poter laggiù approfittare della cosiddetta pista pattinaggio per veramente godermi un’oretta o più di piroette su sliciù a rudèli (come sapete un’altra forma di pattinaggio…). Avendone parlato a d’altri/altre che praticano pure questo sport – come me difficilmente e pericolosamente sulle strade comunali – sono certo che ci sarebbero altre persone, principalmente giovani, interessate a poter utilizzare questa infrastruttura comunale per il loro benessere durante il lungo periodo non-hockey.

Con lettera del 19 aprile, il Comune mi comunica:

“In riferimento alla sua e-mail del 26 marzo 2010, e dopo aver valutato la sua richiesta con i responsabili della gestione della pista di ghiaccio, le comunichiamo quanto segue:

L’accesso alla pista, così come già segnalato in precedenza, sarà gratuito e la stessa sarà disponibile fino all’inizio del mese di ottobre, vale a dire prima della preparazione invernale della struttura. Il gestore declina ogni responsabilità ed il permesso per usufruire della piattaforma è valido solamente per l’anno in corso. Le segnaliamo, tuttavia, che eventuali altre manifestazioni previste avranno la precedenza sull’esercizio del pattinaggio a rotelle.

Il 29 aprile il Comune mi ha confermato: “La pista di ghiaccio è pulita e pronto all’uso.”

Questa risposta del proprietario e dei responsabili della gestione della pista di ghiaccio fa molto piacere. Spero che allieterà anche altri/altre amatori/amatrici di questo sport!

Sabato scorso 5 giugno vi sono andato la prima volta. Mi sono goduto un’orettina di giri, slalom, piroette su quello straordinario piano, liscio come una pista di danza e privo da dissimulati intoppi! Di tanto in tanto filerò dunque giù a Le Prese per dilettarmi con i miei sliciù a rudèli sulla piattaforma di pattinaggio, fino a inizio ottobre «pista da sliciù a rudèli»!

Redatto da Dino Beti di Panìsc – dino.beti@bluewin.ch