Al via i festeggiamenti in Valposchiavo

0
5

Al via i festeggiamenti in Valposchiavo

Si sono aperti venerdì pomeriggio con l’Assemblea generale della Ferrovia Retica gli attesi festeggiamenti in Valposchiavo per i 100 anni della Linea del Bernina.

Prima della assemblea generale, tenutasi nelle palestre a Santa Maria, gli ospiti e i numerosi azionisti, giunti a Poschiavo con il Trenino Rosso, hanno rotto il ghiaccio con un pranzo nel tendone allestito nel piazzale davanti alle palestre. Diversi i volti noti, molti gli azionisti che hanno approfittato dell’occasione per scoprire o riscoprire la Valposchiavo.

Dopo il breve rinfresco, il rullo di tamburi della bandella di Poschiavo segnala che è giunta l’ora dell’assemblea. E allora tutti in palestra. Apre le danze il presidente del consiglio di amministrazione Hans-Jürg Spillmann, che – in lingua italiana – dà il benvenuto alla 122ª assemblea, sottolineando come per la Ferrovia retica sia un onore poter organizzare il ritrovo annuale a Poschiavo in occasione del Centenario.

“100 anni della Linea del Bernina significano anche 100 anni di convivenza della Valposchiavo con questa tratta, ma significano anche 100 anni di sviluppo della vita economica, culturale e turistica della valle e 100 anni di sviluppo della Ferrovia Retica”, ha affermato Spillmann. “Nata dal bisogno di collegare la Valposchiavo con l’Engadina – ha aggiunto – la linea del Bernina si è affermato come una delle più belle tratte del mondo, come conferma una classifica stilata dal rinomato National Geographic Magazin“.

**L’assemblea era solo l’inizio: il bello deve ancora venire!

» Leggi il https://www.rhb.ch/Programma-Valposchiavo.1304.0.html?&L=1**

Redatto da Gianluca Olgiati – gianlucaolgiati@hotmail.com