Duo di marimba e violoncello
- **Sabato 14 agosto 2010
- ore 20.30
- L’Incontro, Poschiavo (Palazzo Landolfi, Via da Mez 153)**
L’Incontro invita a un concerto con Lorena Dorizzi (violoncello) e Anna Tuena (marimba), due giovani musiciste di origine valposchiavina che si sono conosciute nel 2009 a Zurigo nell’ambito dell’Orchestra sinfonica del conservatorio di Zurigo (Jugend Sinfonieorchester Zürich). Ambedue molto legate alle loro origini valposchiavine, sono liete di potersi esibire a Poschiavo.
Lorena Dorizzi ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 9 anni a Speicher (AR) ed è attualmente studente della Musikhochschule (accademia di musica) di Zurigo. Anna Tuena ha iniziato a suonare le percussioni classiche all’età di 8 anni a Ginevra, in settembre inizia la Musikhochschule (accademia di musica) di Zurigo.
Il programma prevede interpretazioni libere di brani di Astor Piazzolla (tango), 5 Huapangos di Mike Curtis (musica folcloristica messicana, arrangiamento contemporaneo di Charles Heiden), solo di violoncello e solo di marimba, nonché improvvisazioni.
Il violoncello, storicamente strettamente associato alla musica classica, spiega tutto il suo potenziale a fianco della marimba, strumento a percussione diffuso nella musica folcloristica in America centrale e oggi parte integrante del repertorio contemporaneo. Il suono di questi due strumenti si sposa particolarmente bene e offre una musicalità armoniosa e sorprendente.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch