“Hai fede?… Coltiva la fede dei tuoi parrocchiani!”
Domenica, 22 agosto 2010, in concomitanza con la festa patronale di San Bernardo, é stato insediato a Prada il nuovo curato, don Davide Redaelli. Una folta cornice di fedeli e di compartecipanti ha decorosamente accolto il nuovo pastore.
“La nostra accorata preghiera è stata esaudita: il nostro Vescovo, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vitus Huonder ti ha nominato Parroco-Amministratore affinché tu possa guidare nella fede della Chiesa Cattolica il “gregge” che ti è affidato.” Con queste parole, il presidente del Consiglio di chiesa, Graziano Rossi, ha accolto don Davide davanti alla porta d’entrata di una chiesa gremita di fedeli. La bandella di Prada ha intonato le festose note che hanno accompagnato l’arrivo del piccolo corteo, scortato eccezionalmente da un picchetto di onore delle ex-Guardie pontificie.
La cerimonia liturgica è stata musicalmente condecorata dal Coro San Bernardo. All’omelia il neo insediato ha salutato cordialmente la sua nuova comunità, presentando brevemente il percorso che l’ha portato a Prada. “Nulla accade per caso!” – ha sottolineato don Davide – “e quindi anche il mio arrivo qua tra di voi, rientra in un disegno preciso.” La domanda, ripresa nel titolo, è stata posta a don Davide dal vescovo Vito, durante il loro primo colloquio. Dopo aver ricevuta risposta positiva, in uno spirito cristiano e con nessun’altra aspettativa particolare, il vescovo ha accolto con piacere l’arrivo del parroco, proveniente dalla diocesi ligure di Albenga Imperia, grazie al consiglio di don Cesare.
La galleria fotografica é a cura di Albano Locatelli.
Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch