Sì all’ETV e complimenti all’OSS
La Giunta comunale di Poschiavo approva il prolungamento del sostegno finanziario all’Ente turistico Valposchiavo
La Giunta comunale di Poschiavo ha approvato all’unanimità, nella sua seduta di lunedì scorso, il messaggio alla popolazione riguardante il prolungamento del contributo finanziario temporaneo all’Ente turistico Valposchiavo [ETV]. Questa misura è dovuta al fatto che la nuova legge cantonale ha accumulato un lungo ritardo. La Giunta di Poschiavo propone però alla popolazione di riconsiderare il finanziamento dopo cinque anni. Il rapporto di collaborazione fra ETV e Comune è regolato da un mandato di prestazione. Ampia ed esaustiva è stata l’esposizione delle attività del sodalizio tenuta dal suo presidente Cassiano Luminati.
Presentato il resoconto 2009 dell’Ospedale San Sisto di Poschiavo
L’Ospedale San Sisto ha conseguito la prestigiosa e importante certificazione ISO. Consiglio e Giunta ne hanno lodato l’organizzazione e le attività di provata qualità. L’inevitabile disavanzo di circa 2,3 milioni di franchi è stato assunto dal Cantone e dai comuni di Poschiavo e Brusio. Poschiavo si è assunto circa CHF 475’000 (81%), mentre a Brusio sono spettati circa CHF 111’000 (19%). Il personale straniero presso il nosocomio valposchiavino raggiunge sempre ancora una percentuale molto alta. Secondo numerosi consiglieri occorre un ulteriore e mirato sforzo a livello di orientamento professionale all’indizzo dei nostri giovani. La Giunta ritiene infatti che la quota di impiegati domiciliati in Valposchiavo vada aumentata nei prossimi anni per favorire un buon sviluppo economico regionale.
- https://www.sansisto.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=88&lang=it
-
https://www.sansisto.ch
Oltre alla vendita a due privati di due piccoli appezzamenti di terreno di proprietà comunale, la Giunta ha approvato crediti addizionali per circa 215’000 CHF.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch