Prestigioso riconoscimento a Massimo Lardi
La collana CH – che promuove la collaborazione culturale in Svizzera attraverso la traduzione di opere letterarie nelle varie lingue della Confederazione – ha promosso quest’anno l’ultimo romanzo di Massimo Lardi pubblicato dalle edizioni ”L’ora d’oro” di Poschiavo.
Ecco le motivazioni della proposta:
«Si tratta di un’opera letteraria basata su approfondite ricerche storiche. Scritto in stile scorrevole e accurato, quasi saggistico, riesce però a ricostruire con efficacia anche la vita giornaliera dell’epoca: le scene familiari di De Bassus, le difficoltà dei suoi spostamenti a cavallo per raggiungere parenti e amici, la complessità dell’importazione a Poschiavo degli strumenti tipografici, le sue discussioni pedagogiche-filosofiche con gli altri Illuminati, le discussioni ereditarie, i casi legali che deve risolvere…
Episodi che riescono a rendere “vivo” un periodo di grandi fermenti e apparenti contraddizioni. Si tratta di una pubblicazione originale e inconsueta all’interno del panorama editoriale della Svizzera Italiana, che permette di conoscere a fondo una personalità notevole per interessi e incontri, finora piuttosto sconosciuta. Grazie al respiro internazionale della narrazione, si ritiene che possa essere estremamente interessante anche per un pubblico di lingua tedesca e francese».
Redatto da Andrea Paganini – info@andreapaganini.ch