Per una discussione politica costruttiva

0
4

Per una discussione politica costruttiva

La settimana scorsa, presentando i nostri candidati quale Luogotenente e Consiglieri di Giunta, avevamo promesso di illustrare anche il nostro programma politico. Teniamo fede a questa promessa, presentando di seguito i punti salienti, che il PLD I Liberali Valposchiavo ritiene siano importanti e che intende affrontare durante il prossimo mandato.

  • Vogliamo garantire una discussione politica costruttiva con tutti i movimenti politici. Come già espresso, secondo noi ciò è possibile solo nel caso in cui almeno tre movimenti politici sono presenti in Giunta, e che nessuno di questi abbia la maggioranza assoluta.
    Intendiamo garantire l’informazione e la trasparenza di fronte al cittadino.

  • A suo tempo, quale unico movimento politico, avevamo raccomandato di respingere il Centro Culturale al Rio, ricevendo il pieno sostegno dal popolo. Come avevamo ribadito, il nostro no riguardava soprattutto l’ubicazione proposta. Siamo invece completamente favorevoli ad un nuovo centro culturale, da realizzare a Poschiavo già durante la prossima legislatura, in una zona più confacente a quella a suo tempo proposta.

  • Sosteniamo pienamente la costruzione di impianti sportivi confacenti e moderni, soprattutto in zona Le Prese, sia a favore dei nostri cittadini, come pure per un ulteriore sviluppo turistico della Valle.

  • Auspichiamo che la revisione della Costituzione Comunale, già promessa per il presente mandato, possa realizzarsi in tempi brevi, garantendo tra l’altro anche un’amministrazione snella ed efficace.

  • Il Comune di Poschiavo gode di un’ottima salute finanziaria. Sosteniamo sia misure che rendano partecipe il cittadino a questa situazione, come pure l’applicazione di una disciplina finanziaria attenta sui costi generali e non strettamente necessari.

  • Sosteniamo pienamente il progetto Repower, in rispetto però dell’ambiente, del turismo e cercando di coinvolgere il più possibile anche l’economia locale. Riteniamo quindi che gli enti pubblici debbano seguire costantemente il progetto con occhio critico e con cognizione di causa.

  • Intendiamo garantire e sviluppare posti di lavoro qualificati in Valle. Questo può avvenire soprattutto tramite il sostegno di una formazione scolastica buona e sostenibile in Valle, come pure creando per le diverse società attuali e future in Valle un clima economicamente conveniente e burocraticamente semplice.

  • Siamo favorevoli allo sviluppo e al sostegno di fonti d’energia rinnovabili ed ecologiche, che utilizzano le risorse naturali della nostra regione. In queste energie includiamo anche l’energia idroelettrica, che è la nostra maggior fonte di reddito ed è in gran parte di produzione locale.

In caso di una loro elezione, i candidati del PLD I Liberali Valposchiavo, accanto ai compiti di gestione ordinaria, si impegnano a portare avanti i punti di questo programma.


Supplente:

  • Gianmaria Sala, Assicuratore

I nostri candidati sono ben radicati nelle relative frazioni da anni e hanno tutti già contribuito in diversi modi al bene dell’ente pubblico, sia come rappresentanti in diversi consessi politici, come pure quali membri e colonne portanti di diverse società ed enti pubblici.

Il Comitato elettorale

Redatto da PLD i Liberali – pld.valposchiavo@bluewin.ch