RISULTATI ELEZIONI COMUNALI POSCHIAVO

0
37

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI POSCHIAVO

In attesa dell’elezione del Podestà  e del Luogotenente, prevista il 10 ottobre, gli elettori del Comune di Poschiavo hanno scelto oggi i primi tre rappresentanti nel Consiglio Comunale: saranno i due candidati del PDC Adriano Menghini (886 voti) e Albano Costa (688 voti), e il rappresentante di Poschiavo Viva, Renato Isepponi (794 voti). Escluso invece l’altro candidato di Poschiavo Viva, Reto Raselli, che ha ottenuto 520 preferenze.

Se si può parlare di “missione compiuta” per il PDC nell’esecutivo, altrettanto non si può dire per quanto riguarda la Giunta comunale. Il { {Partito Democratico Cristiano }} ha infatti perso la maggioranza, riuscendo a piazzare solo cinque candidati principali nel legislativo comunale, contro i nove dell’attuale legislatura. Rimane a galla invece { {Poschiavo Viva }}, che sarà ancora presente con sette candidati. Ma il vero “colpaccio” della giornata è riuscito al { {PLD I Liberali }}, che fa il proprio ingresso tra i principali della Giunta con quattro rappresentanti.

Da sottolineare il ritorno in Giunta delle donne tra i principali, grazie a Michela Cortesi-Bontognali e Rosita Menghini-Zanetti, e tra i supplenti con Elisa Bontognali e Daniela Costa-Emichi.

  • Ecco la composizione della Giunta comunale per la legislatura 2011-2014
Nome Partito
Thomas Compagnoni Poschiavo Viva
Corrado Crameri Poschiavo Viva
Graziano Crameri PDC
Franz Bordoni Poschiavo Viva
Cassiano Luminati Poschiavo Viva
Giorgio Murbach Poschiavo Viva
Ivan Pola Poschiavo Viva
Michela Cortesi-Bontognali PDC
Luca Plozza PLD I Liberali
Fabio Zanetti PLD I Liberali
Erno Cortesi PDC
Rosita Menghini-Zanetti PDC
Elio Capelli PDC
Carlo Marchesi PLD I Liberali
Livio Luigi Crameri Poschiavo Viva
Flavio Lardi PLD I Liberali

Gli altri oggetti in votazione:

  • Votazione comunale: i cittadini di Poschiavo approvano a larga maggioranza – 1131 voti contro 336 – il prolungamento del contributo temporaneo all’Ente Turistico Valposchiavo.

  • Valanga di schede bianche per l’elezione di un supplente nel parlamento regionale. Per tale carica è stato eletto Luca Lanfranchi.

  • Votazione federale: Poschiavo e Brusio dicono sì alla revisione della Legge federale contro la disoccupazione, in linea con l’esito a livello cantonale e federale.

    https://www.gr.ch/DE/publikationen/abstimmungenwahlen/resultate/Dateien_Urnengaenge/2010_09_26/E1_26-09-10.pdf per vedere i risultati della votazione federale nei comuni grigioni.

  • Buona la partecipazione al voto nel comune di Poschiavo: oltre il 60% per le elezioni comunali, 55% per la votazione federale. Meno interesse a Brusio per l’oggetto federale: 21,85%.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch