Bilancio in chiaroscuro

0
3

Bilancio in chiaroscuro

La tornata elettorale del 26 settembre u.s. ha assicurato al PDC due dei tre seggi in palio nell’esecutivo comunale. Per quanto riguarda la Giunta, non vi sarà  più la presenza di una maggioranza assoluta. Sarà  compito delle tre formazioni politiche rappresentate nel legislativo, quello di trovare le soluzioni ai problemi che si presenteranno nella futura legislazione.

In occasione delle elezioni comunali della scorsa fine di settimana, il PDC ha ottenuto due seggi in Consiglio comunale, con la nomina di Adriano Menghini e Albano Costa. I due nuovi consiglieri PDC saranno sicuramente abili e capaci nell’affrontare i non sempre facili compiti dell’esecutivo, che si presenteranno durante i prossimi 4 anni.

La nuova composizione della Giunta vede ora 3 gruppi politici che dovranno assumere il compito di legiferare. I membri del gruppo Poschiavo Viva con 7 membri, il PDC con 5 membri e i Liberali con 4 membri eletti. Per quanto riguarda le sostituzioni di Giunta, il PDC può annotare 10 membri eletti su 16 seggi da supplire. Nessun gruppo, in queste elezioni, ha raggiunto la maggioranza assoluta per cui la scelta delle soluzioni dovrà essere discussa ed esaminata dai partiti e movimenti presenti in Giunta. Sarà interessante seguire i dibattiti futuri in un consesso composto da più di due contraenti, che possiedono un’inequivocabile spessore politico.

Il PDC è l’unica formazione politica che è riuscita a far eleggere delle donne nel parlamento comunale. L’equa rappresentatività, auspicata in campagna elettorale, che voleva dare un ruolo importante anche alle candidature femminili, ha trovato un’eco positiva nell’elettorato. Siamo sicuri che il dibattito politico ne uscirà rafforzato.

Il Comitato PDC ringrazia l’elettorato per il sostegno e la fiducia verso i propri candidati. Il risultato elettorale ottenuto può essere considerato soddisfacente, volgendo lo sguardo anche sul lavoro svolto dai candidati e dal Comitato. Osiamo sperare che le scelte politiche e personali operate in questa elezione siano di buon auspicio per la gestione comunale dei prossimi 4 anni.

Per il PDC la campagna elettorale continua. Domenica 10 ottobre 2010 saremo chiamati a eleggere il Podestà e il Luogotenente. Il PDC è lieto di poter contare sulla candidatura quale Podestà di Alessandro Della Vedova, il quale saprà garantire continuità.

Raccomandiamo vivamente di sostenere la candidatura di Alessandro Della Vedova, che è sinonimo di efficienza, perizia e ragionevole pragmatismo nell’affrontare le sfide che il nostro Comune dovrà sostenere nei prossimi anni. A livello cantonale egli già risiede in parlamento. Il suo intervento a favore del passo del Bernina, nell’ultima sessione del Gran Consiglio, già dimostra che il ghiaccio in questo consesso è rotto.

Il popolo di Poschiavo ha inoltre accettato il prolungamento del contributo temporaneo all’Ente turistico a tempo determinato. Questo ha come scopo l’incentivazione delle attività turistiche, molto importanti per la nostra Valle.

Grazie per esservi recati alle urne!!!


[contiene inserzione a pagamento]

Redatto da PDC Valposchiavo – michel.castelli@lawsystem.ch