L’arte del gusto alla Fiera del Bitto di Morbegno

0
3

L’arte del gusto alla Fiera del Bitto di Morbegno

Formaggi, vini, bresaola, mele, pizzoccheri e miele saranno i grandi protagonisti dell’edizione 103 della Mostra del Bitto
in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre presso il Polo Fieristico Provinciale di Morbegno.

La storica fiera creata dai pastori delle valli di Albaredo e di Gerola che al termine della stagione in alpeggio scendevano in città per vendere i loro formaggi, superati i cent’anni, cambia sembianze per volontà di operatori e produttori del settore agroalimentare che hanno scelto lorostessi, nella fattispecie il Multiconsorzio Valtellina che gusto che li riunisce, per ideare e organizzare una manifestazione che rappresenti e mostri le eccellenze agroalimentari della provincia di Sondrio.

Scarica la locandina** della manifestazione.

  • Visita il sito internet ufficiale della manifestazione con tutte le informazioni.**

    Gli enti pubblici hanno sostenuto questa scelta: Provincia, Camera di Commercio, Comunità Montana e Comune di Morbegno, Bim e Regione Lombardia hanno affiancato il Multiconsorzio. Ne è nata un’idea che, settimana dopo settimana, è diventata un progetto che sta prendendo forma. “Come produttori e come consorzi di tutela abbiamo espresso il desiderio di sentire questa manifestazione ancora più nostra, per questo ci siamo proposti come organizzatori – spiega il presidente Emilio Rigamonti -. Il nostro impegno in prima persona testimonia la volontà di lavorare per il territorio e con il territorio per lo sviluppo di un settore qual è quello agroalimentare, vitale per l’economia provinciale, strettamente connesso all’ambiente, all’agricoltura e al turismo“.

    con tutte le informazioni.**

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch