SI alle concessioni = SI per il futuro della nostra Valle

0
0

SI alle concessioni = SI per il futuro della nostra Valle

La votazione per rilasciare a Repower le concessioni per l’utilizzo delle acque dell’Alta Val Poschiavo é un evento importantissimo per il futuro della nostra Valle.
Il Partito PLD I Liberali Valposchiavo é favorevole al rilascio di queste concessioni.

I motivi principali che portano il nostro partito a sostenere questa votazione possono essere suddivisi in due categorie: quelli di natura economica e quelli riguardo all’impatto ambientale.

Nel presente articolo vorremmo illustrare brevemente gli argomenti economici che secondo noi parlano a favore del rilascio delle concessioni.

  • La Valle di Poschiavo vive attualmente una fase di prosperità economica. Non viene negato da nessuno che questo benessere è dovuto in maggior parte alla presenza di Repower nel nostro territorio. Repower realizza però solo una piccola parte dei suoi utili direttamente nel nostro Comune. Con il progetto “Lago Bianco” leghiamo strettamente Repower con Poschiavo per ulteriori 80 anni, ciò che probabilmente non sarà il caso se le concessioni non venissero rilasciate.

  • Quale altro Comune in Svizzera di 3500 abitanti si può permettere un Ospedale, una Scuola Professionale, una Piscina, una Pista di ghiaccio, e in futuro probabilmente un Campo da calcio sintetico e un Centro Culturale? La realizzazione e la gestione del nuovo impianto ci aiuteranno a garantire anche alle generazioni future queste infrastrutture. Altrimenti potrebbero venir messe in discussione, com’era per esempio il caso dell’Ospedale San Sisto meno di un decennio fa, quando la situazione finanziaria del Comune non era ancora così rosea.

  • Oltre 100 bambini e adolescenti figli di impiegati Repower frequentano le nostre scuole in Valle, con tendenza in crescita. Cosa ne sarebbe delle possibilità di formazione locali, nonché delle relative professioni connesse (maestri), se questo numero dovesse scendere drasticamente?

  • La fase di costruzione, accanto ad alcuni innegabili disturbi temporanei, porterà lavoro e benessere a tante imprese locali, indipendentemente a chi verranno assegnati i grossi lotti. Impresari costruttori, artigiani in genere, panettieri, macellai, bar, negozi e tante altre piccole imprese approfitteranno in modo diretto delle necessità dei diversi cantieri. Indirettamente ne trarranno vantaggio però anche le loro famiglie, i loro figli, le possibilità di formazione, le diverse forme di cultura, ecc…

  • Sentiamo opinioni contrarie al progetto provenire anche da cittadini che abitano fuori valle, ma che amano la Val Poschiavo e la vogliono mantenere per poterci godere le proprie vacanze in un ambiente ed una natura più intatti di dove risiedono durante l’anno. Rispettiamo queste loro nobili intenzioni, che riteniamo però un po’ egoistiche, dato che loro hanno dovuto o voluto fare la scelta di emigrare dalla Valle per trovare lavoro. Altri però vorrebbero rimanere in Valle tutto l’anno, lavorarci e crescere qui le loro famiglie.

In un nostro prossimo articolo spiegheremo anche le nostre ragioni dal punto di vista ambientale, che assieme a quelli di natura economica qui illustrati ci portano a giudicare che gli aspetti positivi prevalgono in modo preponderante su quelli negativi del progetto. Invitiamo quindi la popolazione a votare in modo convinto

  • SI alle nuove concessioni.

Redatto da PLD i Liberali – pld.valposchiavo@bluewin.ch