Claudio Lardi socio onorario della Pgi

0
1

Claudio Lardi socio onorario della Pgi

In un saggio pubblicato nei Quaderni grigionitaliani il professor Hans Ulrich Jost, riflettendo sulla situazione della minoranza grigionitaliana, la confrontava con quella del Cantone di Appenzello interno. Di dimensioni demografiche simili, Appenzello interno – a differenza del Grigionitaliano – é rappresentato da due parlamentari nell’Assemblea federale, é presente con il suo esecutivo cantonale nella Conferenza dei governi cantonali e gode quindi di una posizione privilegiata per esporre la propria posizione in tutti i settori dell’attività  pubblica e difendere cosà­ i propri interessi.

Il Grigionitaliano non ha istituzioni simili, né a livello cantonale, né a livello federale. Negli ultimi 12 anni, però, con Claudio Lardi ha avuto una voce che si è fatta sentire nel Governo cantonale, in Gran Consiglio e talvolta pure nella Berna federale. Claudio Lardi è stato per questi ultimi 12 anni la voce politica del Grigionitaliano.

Riassumere l’impegno dell’onorevole Claudio Lardi in 12 anni di appartenenza nell’esecutivo cantonale non è facile, ci limitiamo quindi ad alcuni passaggi della sua attività, che piú da vicino ha interessato la promozione della cultura e della lingua italiana, il Grigionitaliano e il Sodalizio.

Appena entrato in carica, l’onorevole Claudio Lardi introduce l’insegnamento obbligatorio di una lingua straniera nelle scuole elementari di tutto il Cantone, deciso in votazione popolare nel 1997, contribuendo a velocizzarne l’applicazione: sotto la sua egida viene realizzato l’importantissimo concetto linguistico dell’apprendimento di una lingua cantonale quale lingua straniera nella scuola. Durante i dibattiti in Gran Consiglio in merito all’introduzione dell’inglese, l’onorevole Claudio Lardi difende con successo l’introduzione di una lingua cantonale quale prima lingua straniera in 3ª classe e l’introduzione dell’inglese quale seconda lingua straniera in 5ª classe. Garantisce inoltre la continuità dell’insegnamento della lingua straniera nelle secondarie e nelle superiori.

riconoscente per la sua opera in favore del Sodalizio e del Grigionitaliano,

nomina Claudio Lardi socio onorario.*

Redatto da Pro Grigioni Italiano – info@pgi.ch