Claudio Lardi, socio onorario Pgi
L’assemblea dei delegati della Pgi, nella sua riunione annuale, ha nominato l’attuale capo del governo socio onorario della Pgi. La sala a lui familiare del Gran Consiglio ha fatto da cornice a questo riconoscimento.
È stata un’assemblea dei delegati ricca di argomenti, quella svoltasi sabato scorso 23 ottobre 2010 nell’aula del Gran Consiglio retico. Il presidente, Sacha Zala, ha sottolineato nel suo discorso quanto l’anno appena trascorso sia stato pregno di eventi Pgi e che l’eco riportata dai giornali sia stata molto positiva. La grande mole di attività, sia della Centrale che dei centri regionali, mette costantemente in luce quanto importante sia il lavoro di volontariato e quanto, d’altro canto, esigue siano le forze interne. Nel Moesano si è vissuto un avvicendamento importante, sia per quanto riguarda il comitato che per quanto riguarda l’operatrice culturale. L’attuale comitato è guidato da Aixa Andreetta ed è stato rappresentato in Ad dal vice-presidente, Stefano Peduzzi; in ambito operativo è stata nominata quale nuova operatrice, Mariadele Zanetti.
-
Scarica il https://www.ilbernina.ch/documenti/101021_Relazione.pdf del presidente Sacha Zala
Tra le attività che il presidente ha voluto ricordare vi è l’importante 8531, di cui si è già scritto, il progetto delle https://www.italiasvizzera150.it/ sul Grigionitaliano, nell’ambito del tema annuale 2011, i rapporti tra Italia e Svizzera a 150 anni dall’Unità italiana, e la prima tra le pubblicazioni, l’annuario, che fa capo alla nuova veste grafica. Il seminario dei quadri, svoltosi a Castasegna, ha rappresentato pure una novità per quanto riguarda l’animazione culturale della Pgi.
L’assemblea ha potuto contare sull’apporto canoro del Coro della sezione di Coira e, durante l’intervallo, è stato predisposto un apprezzato buffet, che ha permesso di scambiarsi quattro battute tra i delegati accorsi dal Grigionitaliano e dai quattro angoli della Svizzera.
Articolo correlato
- 9913,
con in calce la laudatio per Claudio Lardi
Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch