Progetto Lago Bianco: PDC Valposchiavo prende atto con soddisfazione

0
3

Progetto Lago Bianco: PDC Valposchiavo prende atto con soddisfazione

Il sostegno palesato dal sovrano ha dimostrato nei confronti dell’autorità  politica la fiducia nell’operato svolto.

Il PDC Valposchiavo prende atto con soddisfazione dell’esito scaturito dalle urne, domenica 31 ottobre 2010. Esito che ha visto il popolo poschiavino, con una forte partecipazione del 78%, accettare il progetto “Lago Bianco” con una confortevole maggioranza di quasi due terzi dell’elettorato.

Il progetto “Lago Bianco” è il risultato di un’esemplare e intensa collaborazione. Le autorità comunali con una vasta cerchia di interessati hanno sviluppato assieme a Repower il progetto di produzione dal 2009, con ampie discussioni, in un concetto molto trasparente. Il risultato della votazione dimostra che il popolo di Poschiavo ha apprezzato i modi di procedere. La trasparenza sarà assicurata anche nella fase di realizzazione; le norme e principi dovranno essere rispettati.

L’accettazione del progetto non significa evidentemente che si tratti di un assegno in bianco dato a Repower; il PDC Valposchiavo, anche nella prossima legislatura, si impegnarà che gli interessi del Comune vengano difesi in tutte le decisioni che dovranno essere prese per concretizzare il progetto. In questo modo anche chi è stato scettico nei confronti del progetto potrà sincerarsi del corretto evolversi delle trattative.

L’indotto finanziario conseguente all’accettazione delle nuove concessioni permetterà ai gestori della cosa pubblica di poter pianificare a loro volta dei progetti. Nel dialogo che dovrà svolgere con tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio e Giunta, il Partito sarà vigile nel saper bilanciare le esigenze della fascia più estesa della popolazione con le risorse a disposizione.

Redatto da PDC Valposchiavo – michel.castelli@lawsystem.ch