Tariffario per fornitura energia

0
2

Tariffario per fornitura energia

Comitato di Referendum contro il Preventivo 2010

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del Comitato di Referendum contro il Preventivo 2010. L’autore si assume la responsabilità  del contenuto. Le persone e gli enti coinvolti godono del diritto di replica.
La Redazione

Egregio Presidente della Giunta Comunale Sig. Albano Costa,
Egregi Signori Consiglieri di Giunta,

Il 2 novembre la Lodevole Giunta deve decidere in merito al tariffario 2011 per l’energia elettrica nel Comune di Poschiavo. Questo prevede un innalzamento delle tariffe in media di circa 5 cts./kWh.

A seguito di un simile aumento integrato nel Preventivo 2010, il nostro Comitato aveva indetto l’inverno scor-so un Referendum, che i cittadini del Comune di Poschiavo aveva sostenuto in modo massiccio con 836 firme a favore e, in votazione, con una bocciatura del Preventivo 2010 con oltre il 62% dei suffragi.

Non stiamo qui ad elencare di nuovo i motivi che ci inducevano a suo tempo a richiedere di rinunciare all’aumento delle tariffe per l’elettricità. Prendiamo atto però con grande delusione che con il nuovo tariffario, il cui calcolo non intendiamo assolutamente mettere in dubbio, viene rispettata solo parte delle richieste del Referendum (congelamento degli aumenti per il 2010 e allestimento di un tariffario), ma vengono ignorati altri punti che secondo noi facevano parte integrante della volontà popolare, spiegata anche nel messaggio ac-compagnatorio alla votazione, e cioè:

• Non esiste ancora la prevista legge sull’energia, che avrebbe dovuto essere promulgata prima di un nuovo aumento delle tariffe;

• Non sono state prese in considerazione eventuali possibilità di restituire al cittadino parte dell’elettricità gratuita o a prezzo di favore che il Comune incassa da Repower quale indennità di concessione. Se, come dice il Consiglio Comunale, per questo passo non esistono le basi legali, al-lora il risultato del referendum era da ritenere come un incarico al Consiglio per crearle.

Chiediamo dunque alla lodevole Giunta di far sì che se intende approvare il nuovo tariffario, dia contempora-neamente l’incarico di rispettare i due punti sopra citati espressi dalla volontà popolare.

Per il Comitato di Referendum contro il Preventivo 2010

Associazione artigiani e commercianti Valposchiavo
Il Presidente: Edgaro Marchesi
Associazione proprietari di stabili (HEV) Valposchiavo

Il Presidente :Evaristo Zanolari
Partito PLD I Liberali Valposchiavo

Il Presidente: Danilo Raineri

Redatto da Francesco Vassella – f.vassella@students.unibe.ch