”Toni el suizo» l’uomo dei ponti
Gran parte del ricavato della festa di beneficenza del 20 e 21 novembre dell’Unione Femminile di Poschiavo andrà a favore del costruttore di ponti svizzero.
Si chiama Toni Rüttimann nasce a Pontresina nel 1967, ma da quando è andato nei paesi sudamericani e asiatici a costruire ponti lo chiamano «Toni el Suizo» (Toni lo svizzero) oppure «Toni el puentero» (Toni il costruttore di ponti). È senza dubbio un uomo straordinario che emana umiltà da tutte le parti. La sua missione è quella di costruire ponti per unire la gente. Nel 1987, a 19 anni, parte per l’Equador, senza un’idea precisa di come aiutare quei terremotati. Si accorge del disagio e dell’emarginazione della gente priva di un ponte di collegamento all’altra sponda. Pur non essendo ingegnere comincia a costruire ponti affidandosi unicamente alla matematica che aveva imparato al liceo. L’Unione femminile di Poschiavo, in occasione della Festa di beneficenza di sabato 20 e domenica 21 novembre 2010, ha deciso di sostenere il «Puentero suizo» con un considerevole contributo. Diamogli una mano perché è un uomo che merita tutta la nostra stima e ammirazione per l’attività che svolge.
Il lettore si ricorderà sicuramente di Toni Rüttimann, allorquando il 31 dicembre 2008 era ospite di Michele Fazioli a Controluce. In quell’occasione abbiamo potuto constatare che in effetti il Costruttore di ponti engadinese è un uomo che non ama fregiarsi di onori e popolarità, anche se dall’opera umanitaria che ha svolto ne avrebbe tutto il diritto. No, lui mantiene sempre umiltà nel perseguire il suo unico scopo, quello di aiutare il prossimo. Il prestigioso quotidiano londinese Times, lo ha definito l’eroe invisibile.
- Sabato 20 e domenica 21 novembre 2010 l’Unione Femminile di Poschiavo organizza, nel Centro parrocchiale, la tradizionale Festa di beneficenza. Con il ricavato della stessa intende devolverne una parte consistente a favore del costruttore di ponti Toni Rüttimann. Diamogli una mano, acquistando biglietti della lotteria e partecipando attivamente a quella festa. Qui ci saranno vari giochi di fortuna per grandi e piccini, nonché pregiati manufatti che provengono delle abili mani delle nostre buone donne.
Redatto da Remo Tosio – remo.tosio@bluewin.ch