Valposchiavo: da oggi, non una ma 3G !
Da una nostra verifica, la connessione veloce alla telefonia cellulare é funzionante da oggi fra Campocologno e Brusio e fra Le Prese e l’Alta Valposchiavo. Ci é sembrato, ma é da verificare bene, che intanto rimane “al buio” il tratto Livera – Miralago. Ora però serve anche la connessione veloce nelle case e nelle aziende di tutta la Valle. Anche i comuni devono fare la loro parte.
Swisscom ha mantenuto la promessa fatta e ha dotato la Valposchiavo di questa tecnologia entro le scadenze dichiarate. È bene ciò che finisce bene: chapeau!
Ma non basta: ora spetta anche ai Comuni di Brusio e di Poschiavo, oppure alla Regione Valposchiavo, fare tutto il possibile per dotare di una connessione veloce a internet anche tutte le case e le aziende. Ci riferiamo soprattutto alle zone discoste dalle attuali centrali telefoniche, come Le Prese (anche con numerosi alberghi), da Campascio a Campocologno (con aziende che danno lavoro a oltre 200 impiegati), all’Alta Valposchiavo (interessata da una buona affluenza turistica).
La posizione attendista dei due comuni e della Regione Valposchiavo lascia infatti molto perplessi aziende e privati desiderosi di maggior velocità di connessione. Valgano quali esempi la ditta Dobfar, che a Campascio ha dovuto dotarsi privatamente di una soluzione tecnologica che giunge dall’Italia, oppure di SAPA-Baxter a Campocologno, che sta dotandosi di una soluzione dedicata, oppure ancora di tutti i privati che desiderano la televisione via internet.
Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch