Delusione e amarezza per i giovani
La decisione del sovrano ha messo una pesante tegola sul progetto di costruzione del nuovo campo sportivo a Le Prese. Il PDC Valposchiavo ha caldeggiato il progetto e politicamente cercato i mezzi per fare in modo che la realizzazione potesse avvenire; il verdetto popolare, anche se di poco, é risultato negativo. Questo rifiuto sarà valutato e si vedrà quali potranno essere le vie di uscita a questo stallo.
Elezione della Commissione di revisione
Il PDC ringrazia l’elettorato per aver voluto sostenere i propri candidati quali membri della Commissione di revisione. Ai nuovi eletti auguriamo un proficuo lavoro nella verifica della gestione comunale.
Votazione comunale
I cittadini di Poschiavo hanno respinto la costruzione di un nuovo campo di calcio a Le Prese. Dopo questo verdetto resta da chiedersi se in Valposchiavo esista ancora una zona dove sia possibile costruire delle strutture per le necessità popolari. Questa risposta dimostra che in avvenire sarà sempre più difficile nella nostra regione adeguarsi al futuro e creare delle strutture moderne, che possano competere con altre regioni. Sarà opportuno chinarsi nuovamente sul problema alla ricerca di adeguate soluzioni. Osiamo sperare che non debba scorrere molta acqua nel Poschiavino prima di avere una risposta conveniente, che possa trovare il favore della maggioranza. La gioventù si attendeva che si arrivasse a un sostegno massiccio per lo sport regionale.
Votazioni federali
1. Iniziativa per l’espulsione degli stranieri che commettono reati
Il PDC raccomandava di dare la preferenza al controprogetto in questa materia, anche se era d’accordo con l’obiettivo dell’iniziativa. Ora il popolo svizzero ha scelto la soluzione più radicale. Dal punto di vista di qualcuno questa accettazione potrebbe portare danno alla Svizzera, altri invece sostengono che questa aggiunta alla legge avrà effetto di prevenzione. Resta comunque l’esigenza di adeguare i nuovi paragrafi di legge al diritto internazionale, nell’ambito in cui la Svizzera ha sottoscritto gli accordi.
2. Iniziativa per imposte più eque. Basta con gli abusi nella concorrenza fiscale
In questa materia fiscale il popolo ha seguito le raccomandazioni PDC. Con il responso negativo del popolo all’iniziativa, otteniamo la conferma, che una certa concorrenza non pregiudica. La perequazione finanziaria fra i Cantoni, già regolata a livello federale, è una realtà e quindi l’arricchimento improprio in questo ambito resta contenuto.
Redatto da PDC Valposchiavo – michel.castelli@lawsystem.ch