Brusio: ridotto il tasso fiscale
Lunedì 6 dicembre 2010 ha avuto luogo l’ultima seduta del Consiglio comunale (CC) di Brusio. Di seguito ne pubblichiamo il resoconto.
1. Fissazione del tasso fiscale 2011
Dopo alcune considerazioni sulla situazione attuale e previsioni future, il CC decide, sulla scorta dell’Assemblea comunale, di optare per una riduzione del tasso fiscale dal 95 all’85% rispetto all’imposta cantonale semplice, vale a dire una riduzione del 10%.
2. Fissazione tariffe energia elettrica 2011
Senza osservazioni, il CC decide all’unanimità, sulla scorta dell’Assemblea comunale, di mantenere invariate le tariffe dell’energia elettrica.
3. Piano di “Quartiere la Motina” – conteggio finale e modo di procedere
Si prende atto che l’acquisto dei terreni e i relativi lavori di urbanizzazione hanno comportato dei costi pari a Fr. 1’113’759.50 per una superficie edificabile di 7’442 m2. Tale superficie è suddivisa in 11 parcelle. Il prezzo di vendita viene fissato a Fr. 150.– /m2.
Dopo aver stabilito seduta stante le condizioni che i proprietari sono tenuti a rispettare, il CC incarica l’Amministrazione di provvedere alla vendita (pubblicazione, ecc.).
4. Messa a concorso di un posto quale:
-
a) impiegato in seno al gruppo forestale: onde completare il gruppo forestale e stradale, il CC decide la messa al bando di un concorso per un posto di selvicoltore (100%).
-
b) apprendista di commercio: il CC decide di bandire il pubblico concorso per un posto di apprendista di commercio (profilo E – inizio tirocinio luglio 2011).
5. Nomina di un membro del Parlamento regionale (periodo 01.01.2011 – 31.12.2014)
Quale rappresentante del Comune di Brusio in seno al Parlamento regionale il CC riconferma il Vicepresidente comunale, signor Arturo Plozza.
6. Commissione del personale – valutazione richiesta rendita ponte
Non disponendo di una regolamentazione comunale in ambito prepensionamenti, il CC decide di proporre all’interessato di continuare con l’attuale attività ridotta fino a 65 anni alle medesime condizioni.
7. Rinnovo contratto SPITEX
Come proposto dal Comitato direttivo Spitex, il CC approva, retroattivamente all’1.1.2010, l’attuale accordo di prestazione con un’unica modifica relativa alla durata dell’accordo. In proposito l’accordo non è più limitato a due anni ma bensì valido per un periodo indeterminato con possibilità di disdetta da ambo le parti osservando un termine di disdetta di un anno.
8. CAP Golbia – Piane – Mot: approvazione statuto
Senza apportare modifiche il CC approva la bozza presentata la quale concerne una revisione parziale / aggiornamento dello statuto.
9. Richiesta di contributo:
-
a) Sportiva Palü Poschiavo (SPP): a sostegno delle attività extrascolastiche organizzate dalla SPP il CC concede un contributo di Fr. 700.–.
-
b) Pro Infanzia San Carlo: il CC concede un contributo di Fr. 1’000.– per l’acquisto di una piccola sciovia.
10. Varia
Salvo imprevisti le votazioni inerenti alla riversione degli impianti di Campocologno I e II e la concessione a Repower AG per l’utilizzo della forza idrica del Poschiavino e del Saient come pure la convezione concernente la realizzazione del progetto Lago Bianco nonché la concessione di diritti di partecipazione e regolamentazioni di carattere tecnico, avranno luogo il 23 gennaio 2011.
Brusio, 07 dicembre 2010
Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla
Cancelleria comunale.
Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch