Ursina e Natascia in pista

0
0

Ursina e Natascia in pista

La stagione invernale 2010/11 é iniziata per le due atlete valligiane Natascia Leonardi-Cortesi ed Ursina Badilatti. Dopo la mancata convocazione alle Olimpiadi invernali di Vancouver nella passata stagione, é finalmente arrivata la tanto attesa ora di infilare i propri sci di fondo per intraprendere una nuova ed appassionante avventura; piena di curve, salite, discese, sprint, rallentamenti, fatiche, gioie, e tanto altro ancora.

Sono davvero soddisfatta di questo mio inizio di stagione. La mia condizione fisica e mentale è molto buona ed i risultati non hanno tardato ad arrivare.” Natascia Leonardi

Per Natascia Leonardi-Cortesi la stagione inizia subito con un record: l’11 di dicembre si aggiudica la “Night Attack Flumserberg” tagliando il traguardo in soli 40 minuti, ben 7 davanti alla seconda classificata. Una settimana dopo si ripresenta alla Sgambeda di Livigno, gara già vinta in passato, conquistando un sesto posto dietro ad atlete molto forti.

Dopo la pausa natalizia Natascia si trasferisce in Valmalenco per la “Gara scialpinistica della befana”, dove solo Francesca Pedranzini (Campionessa del Mondo in carica) riesce a starle davanti, accontentandosi così di un ottimo secondo posto. Alcuni giorni più tardi Natascia corre per il team Sportiva Palü Poschiavo nella categoria maschile assieme a Reto Cortesi e Markus Zurfluh ottenendo il terzo rango tra gli uomini in generale e la vittoria accompagnata da record della propria categoria.

Da venerdì 14 a domenica 16 gennaio l’esperta atleta valligiana fa ancora strage di vittorie vincendo varie gare al mini tuor Ftan di Coppa Svizzera di sci di fondo nella categoria “popolari”.

Venerdì scorso, 21 gennaio 2011, Natascia ha messo in cassaforte la vittoria nello sprint della Val di Campo con pelli di foca. Infine, domenica, ha chiuso al quarto posto la gara della “Dolomitenlauf“, gara valevole per la Fis Marathon Cup, svoltasi a Obertilliach su un percorso di 42 chilometri.

Il Bernina per il Valposchiavo Sponsor Pool

Redatto da Valerio Plozza – plozzav@student.ethz.ch