Acque vantaggiose, rifiuti costosi!
L’Ufficio per la natura e l’ambiente ha stilato un rapporto relativo alla situazione delle tariffe riscosse dai comuni grigionesi per l’approvvigionamento idrico, lo smaltimento delle acque di scarico e lo smaltimento dei rifiuti. Lo specchietto, allestito per la prima volta, mostra che l’approvvigionamento idrico e lo smaltimento delle acque di scarico nel Cantone dei Grigioni sono tendenzialmente più economici rispetto alla media svizzera, mentre lo smaltimento dei rifiuti risulta essere tendenzialmente più caro. Saltano inoltre all’occhio le differenze, anche importanti, nelle tariffe richieste dai singoli comuni.
I grigionesi pagano circa 60 mio. di franchi all’anno, tariffe ricorrenti per l’approvvigionamento idrico e per lo smaltimento delle acque di scarico e dei rifiuti. Motivo sufficiente per esaminare più da vicino la situazione tariffaria. Lo specchietto sui comuni grigionesi allestito dall’Ufficio per la natura e l’ambiente mostra che gli abitanti pagano pro capite e anno in media 50 franchi per l’approvvigionamento idrico, 100 franchi per lo smaltimento delle acque di scarico e 130 franchi per lo smaltimento dei rifiuti.
L’Ufficio per la natura e l’ambiente lancerà un corrispondente progetto di benchmarking. In collaborazione con i comuni e i consorzi per lo smaltimento dei rifiuti, si dovrà esaminare come possano essere spiegate le cause per le importanti differenze nelle tariffe e se eventualmente sia necessaria l’adozione di correttivi.
Per saperne di più leggete: https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/ekud/anu/aktuelles/Dokumente_Aktuelles/Gebuehrenuebersicht.pdf (in tedesco)
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch